Sommario
Come si cita una tesi di laurea?
In particolare, vanno trascritti, nell’ordine:
- cognome e nome dell’autore (il nome va bene anche puntato: ad esempio Acquaviva M.
- titolo dell’opera ed eventuale sottotitolo;
- luogo di pubblicazione;
- editore;
- anno di pubblicazione;
- numero dell’edizione;
- pagine che sono state effettivamente consultate;
- traduzione.
Come scrivere il titolo di una poesia?
La struttura del poema, in particolare se si tratta di un verso tradizionale, possono far parte del titolo. Per esempio, se si sta scrivendo una poesia sulla primavera, si può scegliere di chiamarlo “Ode ai fiori.” Una poesia d’amore potrebbe avere il titolo di “Sonnet per una romanza d’estate”.
Come si cita la Divina Commedia?
Dante (o Alighieri) 1975, solo perché magari quello è l’anno dell’edizione che avete utilizzato. È meglio ricorrere a delle sigle e poi rimandare le informazioni sull’edizione nella bibliografia finale: Inf., Purg., Par. (o Pd ) = Inferno, Purgatorio, Paradiso (le cantiche della Commedia) Aen., Buc., Georg.
Cosa deve essere la citazione?
La citazione deve essere una copia testuale del testo presente nella fonte. Questo significa che bisogna riportare anche eventuali errori di ortografia e di grammatica. Tuttavia, è possibile mettere la prima lettera maiuscola o minuscola, a seconda delle esigenze. Inoltre è possibile modificare la punteggiatura alla fine della citazione.
Qual è la modalità per citare una frase?
La modalità specifica dipende dal tipo di fonte da cui hai tratto la frase. Nel tuo testo, cita una pubblicazione scritta da un autore noto (libro, rivista, articolo di giornale, quotidiano). Cita una parola o una frase, seguita dal nome dello scrittore e dal numero della pagina tra parentesi.
Come scrivere una citazione o un’informazione parafrasata?
Se una citazione o un’informazione parafrasata è tratta da diverse fonti, cita l’autore e l’anno di tutte le fonti tra parentesi e separale con i due punti. Scrivile in ordine alfabetico, come nella bibliografia. Molti si domandano se il fatto non sia stato esagerato (Doe & Simmons, 2009; Williams, 2007).
Come si dice una parola o una frase?
Cita una parola o una frase, seguita dal nome dello scrittore e dal numero della pagina tra parentesi. Se fai direttamente riferimento al nome dell’autore (per esempio, scrivi “Secondo Tal dei Tali…”), non devi aggiungerlo al rimando tra parentesi [8] X Fonte di ricerca .
Ma come si cita una tesi di laurea? Come per le altre fonti si parte da autore e titolo, per poi passare alla specifica della tesi (tesi di laurea, di master, di dottorato), sede, anno accademico ed infine relatore .
Come si manifesta il plagio nella tesi di laurea?
Nelle tesi di laurea il plagio può manifestarsi in diverse forme: copia-incolla del lavoro di un’altra persona, parola per parola, senza una corretta citazione diretta parafrasi del lavoro di un’altra persona senza la corretta citazione della fonte
Quali sono i capitoli di una tesi?
Una tesi è divisa in capitoli, che sono a loro volta divisi in paragrafi (in inglese, “section”), che sono a loro volta divisi in capoversi (“paragraph”). In LaTeX, la fine del capoverso si ottiene mettendo, nel sorgente LaTeX, un punto e a
Quali sono le citazioni all’interno di una tesi?
Le citazioni all’interno di una tesi devono essere precise e accurate, sia perché devono riportare tutte le opere consultate per la preparazione dell’elaborato, sia perché devono contenere tutti i riferimenti della fonte. Lo stesso dicasi per la bibliografia, che deve essere redatta con cura e dovizia di particolari.