Sommario
Come si classifica la diverticolite complicata?
Classificazione della diverticolite complicata Panoramica sulla diverticolosi e diverticolite La diverticolite è l’infiammazione e/o l’infezione di un diverticolo, che può causare un flemmone della parete intestinale, peritonite , perforazione o la formazione di una fistola o di un ascesso .
Come si distingue la diverticolite dal cancro del colon?
La diverticolite viene valutata con TC dell’addome e della pelvi con contrasto idrosolubile somministrato per via orale e rettale; anche il contrasto EV viene somministrato quando non è controindicato. Tuttavia, i risultati in circa il 10% dei pazienti non riescono a distinguere la diverticolite dal cancro del colon.
Qual è l’eziologia della diverticolite?
L’eziologia e la fisiopatologia della diverticolite non sono completamente note e possono essere differenti tra i pazienti. È stato a lungo ritenuto che la diverticolite si verifichi quando si forma una micro o macro perforazione nel diverticolo comportando la liberazione peritoneale di batteri intestinali e provocando infiammazione.
Come si può identificare la diverticolosi?
La diverticolosi può essere individuata con indagini specifiche, come l’ecografia addominale, la tomografia computerizzata e la retto-colonscopia. L’accertamento diagnostico può essere giustificato da una sintomatologia specifica della diverticolite o essere un reperto casuale, durante l’indagine di altri disturbi dell’ intestino crasso .
Come si possono formare i diverticoli nelle feci?
I diverticoli si possono formare in vari tratti del tubo digerente, , e tale emorragia si rende spesso evidente per la presenza di sangue nelle feci.
Cosa è un diverticolo del colon?
Un diverticolo del colon è un’estroflessione terminante a fondo cieco della mucosa e sottomucosa del colon che sporge attraverso lo strato muscolare del colon; poiché non contiene tutti gli strati dell’intestino, è considerato uno pseudodiverticolo (vedi anche Definizione di malattia diverticolare).