Sommario
Come si classifica un prodotto?
Classificazione. Un prodotto si può classificare per: famiglia di bisogno: bisogno che origina la famiglia di prodotto (es. bisogno di locomozione) famiglia di prodotto: classi di prodotto che soddisfano un bisogno (es. automobili) classe di prodotto: gruppo di prodotti con funzioni simili.
Cosa è un prodotto in economia?
Un prodotto, in economia, è un insieme di attributi tangibili e intangibili di un bene o un servizio volti a procurare un beneficio a un utilizzatore, ottenuto
Quali sono le classi di prodotto?
famiglia di prodotto: classi di prodotto che soddisfano un bisogno (es. automobili) classe di prodotto: gruppo di prodotti con funzioni simili. linea di prodotto: gruppo di prodotti con un elemento comune. gruppo di prodotto: articoli di una linea con una caratteristica comune. marca: prodotti con un preciso nome.
Cosa è un prodotto essenziale?
Prodotto essenziale (core product): è il prodotto o servizio che il consumatore acquista per soddisfare una necessità. (es. un’automobile) Prodotto atteso (expected product): comprende altre parti di un prodotto, non essenziali, ma che si combinano per fornire dei benefici: qualità, profilo estetico, caratteristiche tecniche, marca.
Come si usa il concetto di gamma di prodotto?
Si usa anche il concetto di gamma di prodotto per significare, a seconda dei casi, o la “linea” o il “gruppo” di prodotto.
Qual è la qualità del prodotto?
In realtà il termine “produzione” fa riferimento anche alla qualità del prodotto, che è un parametro fondamentale nella scelta da parte del cliente di un prodotto, un bene, un servizio o un fornitore. La produzione è una delle funzioni essenziali di qualsiasi organizzazione, sia essa un’impresa privata o una istituzione pubblica.
Qual è il prodotto del marketing?
Prodotto: bene o servizio che soddisfa i bisogni dei consumatori. Il prodotto non è solo merce utile ma anche simbolo, mezzo di comunicazione tra individui e tra impresa e consumatore. Per il marketing il prodotto è una delle variabili del marketing mix.