Sommario
Come si classificano gli ormoni in base alle loro proprietà fisiche?
gli ormoni idrofili si legano ad un recettore localizzato sulla membrana esterna della cellula bersaglio; gli ormoni lipofili si legano ad un recettore interno alla cellula. Oltrepassano la membrana cellulare (grazie alla loro struttura affine ai lipidi) e giungono fino al nucleo, la centralina della cellula.
Quali sono gli ormoni peptidici?
Gli ormoni peptidici, come quello della crescita, sono idrofobi e non riescono perciò ad entrare direttamente nelle cellule bersaglio, così si affidano a recettori presenti sulla superficie cellulare. Quindi i primi regolano direttamente la sintesi proteica, i secondi innescati da quelli peptidici vanno a modificare le funzioni di proteine
Qual è l’ormone prodotto dalla ghiandola endocrina?
Paracrino = l’ormone prodotto a livello della ghiandola endocrina raggiunge il tessuto bersaglio tramite il liquido extra-cellulare. Autocrino = l’ormone prodotto a livello della ghiandola endocrina ha effetto sulle stesse cellule che l’hanno prodotto. Feromone = trasmesso tra cellule di organismi differenti. Gli ormoni possono essere secreti
Quali sono gli ormoni steroidei?
Ormoni steroidei. Gli ormoni steroidei sono messaggeri chimici prodotti a partire dal colesterolo ed in grado, come tutti gli altri ormoni, di influenzare l’attività di gruppi più o meno ampi di cellule bersaglio. Per via di questa origine comune, gli ormoni steroidei presentano la struttura tetraciclica…
Quali sono le funzioni biologiche degli ormoni?
Le funzioni biologiche degli ormoni si svolgono con tre diversi meccanismi: Endocrino = l’ormone prodotto a livello della ghiandola endocrina raggiunge il tessuto bersaglio tramite il torrente circolatorio. Paracrino = l’ormone prodotto a livello della ghiandola endocrina raggiunge il tessuto bersaglio tramite il liquido extra-cellulare.