Sommario
Come si classificano i farmaci?
Classificazione dei farmaci In base al tipo di azione farmacologica indotta i farmaci si classificano in: Sintomatici: agiscono sui sintomi della malattia (antinfluenzali). Causali o eziologici: agiscono sulla causa della malattia (antibiotici).
Cosa è la farmacologia?
La farmacologia è una branca delle discipline biologiche che ha come target di studio gli effetti prodotti da diverse sostanze introdotte nell’organismo umano, ma anche in quello animale. Le sostanze prese in esame, compresi i farmaci, possono indurre sia effetti benefici che effetti nocivi/tossici.
Quali sono le fasi dell’azione di un farmaco?
Fasi dell’azione di un farmaco. Fase farmaceutica: caratterizzata dalla disponibilità farmaceutica, cioè dalla capacità della forma farmaceutica ( capsule, compresse, supposte, soluzioni, aerosol i…) a cedere il principio attivo affinché venga assorbito ed assoggettato ai processi farmacocinetici. Fase farmacocinetica: dipende dalle
Quali sono i farmaci di classe C?
FASCIA C: comprendente farmaci a totale carico del paziente (ad eccezione dei titolari di pensione di guerra diretta vitalizia – legge 203/2000). Con riferimento al regime di fornitura, i farmaci di classe C sono distinti in farmaci con obbligo di prescrizione medica e farmaci senza obbligo di prescrizione medica.
Come si stabiliscono le dosi di un farmaco?
Durante lo sviluppo dei farmaci, si stabiliscono le dosi medie o abituali. Tuttavia, la sensibilità a un farmaco è soggettiva. Numerosi fattori intervengono nel meccanismo di risposta al farmaco, come l’età ( Invecchiamento e farmaci), il peso, l’assetto genetico e la presenza di altre patologie ( Panoramica sulla risposta ai farmaci).
Qual è il principio attivo di un farmaco?
uno o più principi attivi. Come dovrebbe apparire chiaro da quanto detto fino ad ora, il principio attivo di un farmaco è una specifica sostanza dotata di una specifica attività biologica curativa. In pratica il principio attivo di un farmaco è la parte farmacologicamente attiva dei medicamenti, che sono formati anche dagli eccipienti.