Sommario
- 1 Come si classificano le obbligazioni rispetto alla prestazione?
- 2 Che tipo di obbligazioni esistono?
- 3 Come può essere l’oggetto della prestazione?
- 4 Dove deve essere eseguita una prestazione in mancanza di accordo tra le parti?
- 5 Cosa significa emissione di obbligazioni?
- 6 Quali sono le ipotesi sottostanti il calcolo del TRES di un Btp?
Come si classificano le obbligazioni rispetto alla prestazione?
Rispetto alla prestazione le obbligazioni si distinguono in obbligazioni positive e nega- tive, obbligazioni divisibili e indivisibili, obbligazioni specifiche e generiche (pecuniarie, in particolare). Le obbligazioni positive sono quelle aventi per oggetto un comportamento attivo da parte del debitore.
Che tipo di obbligazioni esistono?
Tipologie di obbligazioni: ordinarie e strutturate
- a tasso fisso. Quando attribuiscono all’investitore degli interessi in misura fissa e predeterminata;
- a tasso variabile. Quando attribuiscono all’investitore interessi variabili in relazione ai tassi di mercato.
Quali sono gli indicatori utilizzati per valutare il rendimento dei titoli con cedola?
Il TRES è l’indicatore tipicamente usato per valutare i titoli obbligazionari con cedola….Passando ad analizzare il rendimento dei titoli con cedola, bisogna prendere in considerazione diverse variabili:
- flusso cedolare;
- differenziale di prezzo (PR – PE);
- valore finanziario del tempo.
Come può essere l’oggetto della prestazione?
Nelle intenzioni del legislatore la prestazione deve essere possibile, cioè suscettibile di esecuzione, lecita, ovvero non contraria alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume (v. 1343 ss. c.c.), nonché determinata o determinabile.
Dove deve essere eseguita una prestazione in mancanza di accordo tra le parti?
1468 del c.c. del 1865. Norma particolare in tema di vendita è poi che il pagamento del prezzo, in mancanza di convenzione o di usi, deve essere eseguito nel luogo della consegna della cosa (art. 1498 del c.c.secondo comma) o dei documenti che la rappresentano (art.
Cosa sono le obbligazioni in diritto privato?
L’obbligazione è quel rapporto giuridico in virtù del quale un soggetto (il c.d. “debitore”) è vincolato ad eseguire una prestazione (e cioè a tenere un comportamento attivo di “dare o fare” od un comportamento negativo di “non fare”) suscettibile di valutazione economica (c.d. “patrimonialità della prestazione” …
Cosa significa emissione di obbligazioni?
EMISSIONE DI OBBLIGAZIONI Operazione relativa all’assunzione, da parte delle società per azioni, in accomandita per azioni, e degli enti pubblici economici, di debiti pecuniari verso terzi, ai quali vengono rilasciati particolari documenti (obbligazioni, al portatore o nominative) (v. obbligazioni bancarie).
Quali sono le ipotesi sottostanti il calcolo del TRES di un Btp?
In pratica tale indicatore di basa su due ipotesi: l’investitore che acquista il titolo lo detiene fino a scadenza; le cedole che l’investitore incassa sono tutte reinvestite sino a scadenza allo stesso tasso di interesse,cioè al TRES.
Cosa fa un titolo avente beta pari a 0 5?
Esempio. Prendiamo in considerazione una società X avente il coefficiente Beta dell’azione ordinario pari a –0,5. Ciò vuol dire che se il rendimento di mercato aumentasse dell’1%, il rendimento del titolo di X diminuirebbe del 0,5%. Una diminuzione del 2% aumenterebbe invece il rendimento del titolo dell’1%.