Sommario
Come si collegano i poli della saldatrice?
Come va collegata la saldatrice? Il collegamento in polarità diretta si verifica connettendo il cavo di pinza (con pinza porta elettrodo) al polo negativo (-) della sorgente di saldatura e il cavo di massa (con pinza di massa) al polo positivo (+) della sorgente.
Cosa significa Arc force?
ARC FORCE. Durante la saldatura questa funzione gestisce un continuo scambio di informazioni in tempo reale tra l’arco di saldatura e la logica della macchina.
Cosa significa saldatrice AC DC?
Possono essere saldati in corrente alternata AC o in corrente continua DC collegati al polo negativo della saldatrice, modalità che prende il nome di polarità diretta.
Che significa filo animato?
Saldatura a filo animato: di cosa si tratta Un’altra tecnica per saldare molto utilizzata è quella cosiddetta a filo animato. Con questo procedimento è necessario rimuovere il materiale superfluo presente nel filo stesso, il quale viene inserito all’interno dello strato esterno di metallo, costituendone l’anima.
Quali sono i metodi di saldatura?
PROCEDIMENTI DI SALDATURA 2.a. Saldatura ossiacetilenica o brasatura In questo sistema di saldatura , la fonte di calore è fornita dalla combustione creata da due gas diversi Ossigeno e Acetilene o Ossigeno e Propano all’interno di un cannello. Il procedimento ossiacetilenico è prettamente manuale : il saldatore tiene in mano il
Qual è il rapporto di diluizione della saldatura?
Il rapporto di diluizione varia in funzione del sistema di saldatura impiegato : Saldobrasatura Rd% = 0 Saldatura ad elettrodo rivestito Rd= 30% in prima passata Rd=10% nelle passate finali Saldatura Tig manuale Rd% = da 20% a 40% Saldatura ad arco sommerso Rd% = 65% con tecnica a forte penetrazione ( narrow-gap )
Come funziona la saldatura ad elettrodo?
La saldatura ad elettrodo si basa sul principio della corrente costante: la corrente erogata dal generatore non deve cambiare quando l’operatore muove l’elettrodo rispetto al pezzo. La caratteristica costruttiva della sorgente è quindi tale da mantenere invariata la corrente in presenza di variazioni della lunghezza dell’arco.
Come avviene la saldatura ad arco elettrico?
La saldatura ad arco con elettrodi rivestiti avviene perché l’arco elettrico concentra il calore prodotto sul pezzo favorendone la fusione. In tal modo l’anima dell’elettrodo fondendo si deposita e penetra nel giunto da saldare.