Sommario
Come si coltivano le barbabietole da zucchero?
La coltivazione della barbabietola da zucchero è solitamente avviata con la semina. I semi vengono sparsi direttamente sul terreno di destinazione finale, dove poi la pianta avrà dimora. Tale operazione è prevista in autunno, così da rimandare la raccolta quando il periodo dell’anno sarà ormai di primavera inoltrata.
Quanto rende un ettaro di barbabietole?
Resa media di 69,2 t/ha.
Dove viene prodotta la barbabietola da zucchero?
I principali produttori di canna da zucchero sono il Brasile, l’India e la Cina. I principali produttori di barbabietola sono la Russia , la Francia, gli USA, la Germania.
Quando si seminano le barbabietole da zucchero?
In Italia meridionale le Barbabietole da zucchero si seminano in autunno, per la raccolta in primavera inoltrata, nel centro nord invece si seminano in febbraio-marzo, per raccogliere le radici in estate.
Come si comporta la barbabietola?
La barbabietola si accontenta di una concimazione moderata o di una fertilità residua, se il terreno non è stato troppo sfruttato. Questo ortaggio è adattabile a diversi tipi di terreno, prediligendo quelli a medio impasto.
Quando si semina la barbabietola?
Le barbabietole si seminano in primavera, a partire da marzo e fino a giugno. Attenzione al periodo di semina perché la barbabietola è una pianta biennale ma se viene messa in campo troppo presto può andare in pre fioritura rovinando il raccolto, questo succede quando incontra temperature troppo basse o gelate tardive.
Quanto costa un ettaro di barbabietole?
Lo zucchero che si riesce a ricavare da questo ettaro di terreno è corrispondente a circa 70 quintali di tutto il raccolto. Per quanto riguarda i costi invece, calcolando tutte le spese e quindi anche quelle relative all’irrigazione, il costo per avviare un ettaro di coltivazione di barbabietole si aggira attorno ai 1.600€ all’ettaro.