Sommario
Come si compila rendiconto finanziario?
Il rendiconto finanziario si costruisce mettendo a confronto le voci (FONDO) dello Stato Patrimoniale di due bilanci consecutivi, al fine di comprendere quali siano stati gli effettivi impieghi di risorse finanziarie e le effettive fonti di risorse finanziarie.
Quali informazioni fornisce il rendiconto finanziario?
Il rendiconto finanziario fornisce informazioni su: ◾ le disponibilità liquide prodotte/assorbite dall’attività operativa e le modalità di impiego/copertura; ◾ la capacità dell’azienda di affrontare gli impegni finanziari a breve termine; ◾ la capacità dell’azienda di autofinanziarsi.
Cosa significa rendiconto finanziario?
Il rendiconto finanziario è un documento contabile, grazie al quale è possibile analizzare la dinamica finanziaria (flussi di impieghi e flussi di fonti) di un’impresa.
Chi deve redigere il rendiconto finanziario?
4. L’articolo 2423, comma 1, del codice civile prevede che “gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa”.
Che cos’è il rendiconto consuntivo?
Che cos’è il Rendiconto consuntivo? Il Rendiconto è il documento che riporta unicamente le evidenze finanziarie dell’anno, quindi secondo un criterio di cassa, ciò che ha prodotto un’entrata o uscita dalla cassa o dai conti correnti.
Cos’è il prospetto contabile?
È il documento (o meglio un insieme di documenti amministrativo-contabili), redatto al termine del periodo amministrativo, con cui il professionista rappresenta la situazione patrimoniale della società e quantifica il risultato economico del periodo d’imposta.
Cosa vengono riassunti nel rendiconto finanziario?
Il rendiconto può essere definito come “il prospetto nel quale sono riassunti i movi- menti finanziari in entrata ed i movimenti finanziari in uscita, in cui sono spiegate le ragioni secondo le quali determinate risorse finanziarie hanno subito una certa variazione in un dato periodo di tempo”.