Sommario
Come si compone il bilancio consolidato?
Il bilancio consolidato ha la stessa struttura del bilancio di esercizio e, pertanto: • è composto da: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa e rendiconto finanziario; • è corredato da una relazione sulla gestione complessiva delle imprese incluse nel consolidamento.
Cosa si intende per bilancio civilistico?
Il bilancio civilistico è il formato richiesto alle società che hanno l’obbligo di rendere pubblico il proprio bilancio depositandolo al registro delle imprese presso le camere di commercio.
Cosa è l’avanzo di fusione?
E’ la differenza tra il valore contabile della partecipazione nella incorporata iscritto nel bilancio dell’incorporante (da annullare con la fusione) e la quota corrispondente del patrimonio netto contabile della società incorporata.
Cosa sono i metodi di consolidamento?
Il metodo del consolidamento proporzionale nella teoria della proprietà parte dal presupposto che le società del gruppo sono controllate dalla capogruppo solamente nella misura in cui quest’ultima partecipa al loro capitale. in una riga dello stato patrimoniale il valore del patrimonio delle controllate.
Cos’è il bilancio consolidato degli enti locali?
Il Bilancio Consolidato ha lo scopo di “rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall’Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate.”
Quale organo dell’ente locale approva il bilancio consolidato?
È deliberato dai Comuni, dalle Province e dalle Regioni e approvato sia dalle rispettive giunte che dai consigli. Ha diverse funzioni: contabile, di garanzia, politica, giuridica ed economica ed è l’analogo a livello locale del bilancio statale.
Chi approva il bilancio di previsione enti locali?
Il bilancio di previsione è un documento di pianificazione economica e di programmazione politica che viene approvato annualmente dal Consiglio comunale su proposta della Giunta.
Chi redige il bilancio civilistico?
Il bilancio di esercizio viene redatto dagli amministratori della società ed è un adempimento tipico delle società di capitali. Il documento viene depositato (in via telematica) presso l’ufficio del registro delle imprese (art.
Che cos’è il bilancio fiscale?
È un documento che riassume le attività aziendali relative a un periodo di dodici mesi. Il periodo in questione è l’anno fiscale, detto anche esercizio. Corrisponde quasi sempre all’anno solare, cioè va da gennaio a dicembre. Il bilancio è compilato secondo le rigide regole imposte dalla legge.
Quando si ha un disavanzo di fusione?
In particolare si realizza un disavanzo da concambio quando il rapporto tra il valore effettivo dell’incorporante e il valore effettivo dell’incorporata esprime un valore minore del rapporto tra il valore contabile dell’incorporante e il valore contabile dell’incorporata.