Come si compone un canone?
Per comporre una canone a più voci, ecco come procedere. 1) Iniziamo inventando una melodia di due o tre note. 2) Questa melodia è trasposta nella seconda, terza e quarta voce ed è ripetuto alla Quarta, alle Quinta o ad un altro intervallo, per quel movimento e da quella misura di tempo che si desidera.
Che cos’è il canone enigmatico?
I compositori del tempo si servivano spesso dei canoni enigmatici: manoscritti indicanti solo la melodia con un indovinello che, risolto, rivelava il modo di esecuzione delle altre voci. Questi artifici furono i primi esempi di musica strumentale contrappuntistica e segnarono il passaggio dal Medioevo al Rinascimento.
Cosa si intende per canone inverso?
Canone inverso – nella musica, un canone inverso è una composizione contrappuntistica che unisce a una melodia una o più imitazioni, che le si sovrappongono progressivamente e fa muovere la voce conseguente in moto contrario rispetto alla voce antecedente.
Cosa vuol dire canto a canone?
In musica canone significa oggi imitazione rigorosa in cui due o più voci o parti strumentali eseguono una stessa linea melodica, principiando l’una dopo l’altra a dati intervalli di tempo.
Cos’è un canone in economia?
Il canone, in diritto tributario, è una somma di denaro corrisposta periodicamente allo Stato o ad un altro ente pubblico per l’utilizzo di un bene.
Cosa è un canone a due voci?
Un canone dove la melodia è seguita da una voce di contrappunto è detto a due voci, se le voci complessive sono n, viene similmente chiamato canone a n voci. Tale terminologia può essere utilizzata in combinazione con una relativa ad altre caratteristiche del canone. Intervallo
Quali sono i tipi di canone?
Altri tipi di canone. Il tipo più familiare di canone è probabilmente quello perpetuo/infinito, detto anche canone circolare oppure rota (in latino canon perpetuus; in inglese round). Esso, quando ogni voce del canone arriva al termine, può ricominciare dall’inizio, in una specie di moto perpetuo.
Qual è il canone perpetuo nella musica popolare?
Un esempio di canone perpetuo nella musica popolare è dato da Fra’ Martino, mentre uno tratto dalla musica colta è dato dal secondo tema del primo movimento della settima sinfonia di Beethoven. Esistono anche altri tipi di canone come quello a spirale, il canone accompagnato e il canone doppio o triplo.
Cosa è il termine canon?
Il termine deriva dal greco kanon che indicava una legge o regola (nel medioevo il termine canon designava anche il monocordo, strumento usato per definire teoricamente, con un procedimento geometrico, le altezze dei suoni della scala musicale).