Come si comporta il trattamento del detenuto?
Il trattamento sarà individualizzato, ovvero approntato per le specifiche esigenze di trattamento del detenuto, che conserva così diritto alla propria personalità. A tal riguardo, si noti infatti come i detenuti hanno diritto ad essere chiamati col proprio nome e cognome (e non con un numero di matricola).
Qual è il Tribunale della libertà?
Tribunale della Libertà. Il Tribunale del Riesame (comunemente detto Tribunale della Libertà) è la speciale sezione del Tribunale che si occupa in via esclusiva di fornire, in tempi brevissimi, una pronuncia in materia di provvedimenti limitativi della libertà personale.
Come si rinviene la libertà vigilata?
1. 1 LA LIBERTA’ VIGILATA. L’antecedente storico della libertà vigilata si rinviene nell’istituto della vigilanza speciale dell’Autorità di pubblica sicurezza disciplinata dall’art. 28 del codice Zanardelli. Nell’attuale codice Rocco la libertà vigilata, invece, è una misura di portata generale deputata a colmare vuoti normativi.
Quali sono i colloqui telefonici con il detenuto?
Il detenuto ha pure diritto a colloqui telefonici con i familiari e conviventi, e in casi particolari (per accertati motivi) con persone diverse; tali colloqui sono concessi una volta a settimana per la durata massima di 10 minuti ciascuno, nonché al rientro in istituto dal permesso o dalla licenza.
Qual è il diritto dei detenuti?
Il diritto dei diritti dei detenuti è poi chiaramente il diritto di difesa. Il detenuto ha diritto di ricevere biancheria, vestiario e corredo per il letto, di cui deve averne cura e deve, altresì, provvedere alla pulizia della cella e al decoro della sua persona.
Qual è la durata della libertà vigilata?
La libertà vigilata non può avere durata inferiore a un anno . Nell’ipotesi di applicazione provvisoria della misura di sicurezza della libertà vigilata, Il periodo trascorso in libertà vigilata dal soggetto che fruisce della liberazione condizionale deve considerarsi esecuzione della pena a tutti gli effetti.