Sommario
Come si comporta la compressione del midollo spinale?
La compressione del midollo spinale o delle radici nervose può comportare dolore in particolare a livello lombare ( lombalgia), posteriormente nella zona di gluteo, coscia e gamba ( sciatica o sciatalgia ) o alla coscia anteriore ( cruralgia ).[icsmaugeri.it]
Quali sono le lesioni sul midollo spinale?
Le lesioni e i disturbi possono esercitare una pressione sul midollo spinale, causando lombalgia, formicolio, debolezza muscolare e altri sintomi. Il midollo spinale può essere compresso da un osso, sangue (ematoma), pus (ascesso), un tumore (maligno o benigno) o una rottura o un’ernia del disco.
Qual è il trattamento del tumore del midollo spinale?
Trattamento tumori del midollo spinale. L’unico trattamento radicale per la maggior parte dei tumori del midollo spinale è la rimozione chirurgica. Quanto prima viene eseguita la rimozione chirurgica del tumore, tanto più favorevole sarà il risultato postoperatorio.
Come comincia il midollo spinale?
Procedendo dall’alto verso il basso, il midollo spinale comincia da una zona chiamata forame magno (o foro occipitale) e termina a livello della seconda vertebra lombare (anche se possiede alcuni prolungamenti che giungono fino alla regione sacro-coccigea).
Quali sono i sintomi del midollo spinale?
Il midollo spinale può essere compresso da un osso, sangue (ematoma), pus (ascesso), un tumore (maligno o benigno) o una rottura o un’ernia del disco. Sintomi quali lombalgia, sensazioni anomale, debolezza muscolare o difficoltà a controllare vescica e intestino possono essere lievi o gravi.
Qual è il fascio di nervi del midollo spinale?
Un fascio di nervi si estende verso il basso dal fondo del midollo spinale attraverso le ossa della regione lombare (vertebre) o sull’osso alla base della colonna vertebrale (sacro). Questo fascio è chiamato cauda equina, che significa coda di cavallo in latino, perché assomiglia a una coda di cavallo.
Quali sono le cause della compressione?
La compressione può essere aggravata da un’ernia del disco e da un’ipertrofia del legamento giallo. Altre cause meno comuni comprendono le malformazioni arterovenose, i tumori intramidollari e i tumori extramidollari a crescita lenta.
Come si presenta la stenosi spinale nella colonna vertebrale?
La stenosi spinale può presentarsi in diverse zone della colonna vertebrale. Si parla di stenosi cervicale quando si produce la compressione delle vertebre cervicali (da C1 a C7); invece, se il restringimento avviene nella zona lombo-sacrale, parliamo di stenosi lombare (vertebre L1-L5 e S1-S2).
Come si può comprimere la compressione?
Protrusioni ossee all’interno del canale spinale cervicale, toracico o lombare (p. es., da osteofiti o spondilosi, soprattutto quando il canale spinale è ristretto, come nelle stenosi del canale) La compressione può essere aggravata da un’ernia del disco e da un’ipertrofia del legamento giallo.