Come si comporta l’eccesso di vitamina D?
L’eccesso di vitamina D si traduce spesso in problemi renali. Capitò ad un uomo, ad esempio, di essere ricoverato per insufficienza renale, livelli troppo alti di calcio ed altri sintomi che si verificarono in seguito all’utilizzo di alcune iniezioni di vitamina D prescritte dal suo medico ( 20 ).
Qual è la dose giornaliera di vitamina D?
La dose di vitamina D giornaliera dovrebbe essere pari a 400 UI al giorno, per la persona sana che non ne ricava quotidiani apporti dai raggi solari. Se presa in dosi eccessive, la vitamina D è la più tossica in assoluto; un’assunzione elevata di questa vitamina può dare origine a problemi seri.
Quali sono gli integratori di vitamina D?
Integratori di Vitamina D. Le fonti alimentari di vitamina D sono piuttosto limitate e comprendono alimenti fortificati – come alcuni cereali per la prima colazione – e cibi ricchi di grassi animali, come burro, latte intero, tuorlo d’uovo, pesci grassi, oli di pesce e carne di manzo; anche certi funghi, in base…
Quando si verifica l’intossicazione da vitamina D?
L’intossicazione da vitamina D si verifica quando questa raggiunge i 150 ng/ml nel sangue. Poiché la vitamina viene conservata nel grasso corporeo e rilasciata lentamente nel flusso sanguigno, gli effetti della intossicazione potrebbero durare anche per diversi mesi, nonostante abbiate smesso di prendere gli integratori .
Quali sono i livelli di vitamina D3 nel sangue?
È stato scoperto che la vitamina D3 è molto più efficace nell’aumentare i livelli di vitamina D nel sangue rispetto alla vitamina D2. Alcuni studi hanno infatti mostrato che per 100 IU di vitamina D3, assunti giornalmente, si ha un aumento di 1 ng (nanogrammo)/ml di vitamina D nel sangue (all’incirca) ( 2, 3 ).
Quali sono i sintomi dell’insufficienza renale?
Insufficienza renale. L’eccesso di vitamina D si traduce spesso in problemi renali. Capitò ad un uomo, ad esempio, di essere ricoverato per insufficienza renale, livelli troppo alti di calcio ed altri sintomi che si verificarono in seguito all’utilizzo di alcune iniezioni di vitamina D prescritte dal suo medico .