Sommario
- 1 Come si comporta lo strato limite ad alti numeri di Reynolds?
- 2 Quale grandezza fisica descrive la resistenza che un liquido oppone al flusso?
- 3 A cosa serve l’abaco di Moody?
- 4 Quali sono le grandezze fondamentali che caratterizzano l idrodinamica?
- 5 Come si calcola la velocità di un fluido in un tubo?
- 6 Come viene chiamata la componente della forza aerodinamica totale che sostiene il peso dell aeromobile?
Come si comporta lo strato limite ad alti numeri di Reynolds?
Per correnti ad alti numeri di Reynolds è possibile confinare gli effetti della viscosità all’interno di una zona limitata adiacente alla parete; il flusso nella zona esterna si può considerare potenziale.
Quale grandezza fisica descrive la resistenza che un liquido oppone al flusso?
La resistenza fluidodinamica è quella forza che si oppone al movimento di un corpo in un fluido, in particolare in un liquido o un aeriforme. In riferimento al moto nei liquidi è anche indicata come resistenza idrodinamica, nel caso degli aeriformi come resistenza aerodinamica.
Cos’è la forza aerodinamica?
La forza aerodinamica totale, dunque, non è altro che la differenza di pressione tra le due ‘superfici’ dell’ala: la pressione sull’infradosso è maggiore rispetto a quella sull’estradosso.
Come si calcola lo spessore dello strato limite?
Lo strato limite laminare dove Rex=U·x/v, che mostra che lo spessore dello strato limite è proporzionale alla radice quadrata della distanza dal punto di inizio della piastra piana. dove ReL vale ReL=U·L/v.
A cosa serve l’abaco di Moody?
Perché l’abaco di Moody è così importante? Conoscendo il valore del numero di Reynolds e conoscendo la scabrezza relativa della condotta, l’abaco di Moody permette la determinazione del fattore di attrito di Darcy (λ) che a sua volta permette la determinazione delle perdite di carico distribuite.
Quali sono le grandezze fondamentali che caratterizzano l idrodinamica?
Le unità di misura dei tre addendi in ambo i termini dell’equazione sono in metri e, nell’ordine, sono rappresentate l’altezza geodetica, l’altezza piezometrica e l’altezza cinetica.
Come si calcola la resistenza del mezzo?
Rv = bV questo e’ il valore di Rv , il suo modulo. La reazione e’ opposta alla velocita’, b e’ un coefficiente la cui misura si ricava facilmente dall’ultima formula N s / m.
Quando un flusso e turbolento?
In fluidodinamica, un regime turbolento è un moto di un fluido in cui le forze viscose non sono sufficienti a contrastare le forze di inerzia: il moto delle particelle del fluido che ne risulta avviene in maniera caotica, senza seguire traiettorie ordinate come nel caso di regime laminare.
Come si calcola la velocità di un fluido in un tubo?
Consideriamo un tubo cilindro di raggio R lungo L, in cui scorre un fluido reale in moto laminare stazionario (fig. 16). La velocità in esso ha una distribuzione v(r) con v(R)=0, v(0)= vmax. = con S=2πrL.
Come viene chiamata la componente della forza aerodinamica totale che sostiene il peso dell aeromobile?
8.23 Come è chiamata la componente della forza aerodinamica che sostiene il peso dell’aeromobile? Si chiama portanza la componente della reazione aerodinamica nella direzione perpendicolare alla traiettoria. Nel moto rettilineo orizzontale il peso è equilibrato dalla portanza.
Che relazione sussiste tra le forze aerodinamiche portanza e resistenza?
Che relazione sussiste tra le forze aerodinamiche portanza e resistenza? La resistenza indotta è dovuta alla presenza della portanza. Sul estradosso del profilo alare la pressione è inferiore rispetto all’intradosso. …