Sommario
Come si comporta un gas perfetto?
Per gas ideale si intende un gas che possieda le seguenti proprietà:
- le molecole sono puntiformi e pertanto hanno un volume trascurabile;
- interagiscono tra loro e con le pareti del recipiente mediante urti perfettamente elastici (ovvero non vi è dispersione di energia cinetica durante gli urti);
Come determinare lo stato di un gas?
In termini matematici, la legge può essere così espressa:
- V1 : T1 = V2 : T2.
- Pertanto, detto V0 il volume del gas alla temperatura di 0°C è possibile determinare Vt ovvero il volume del gas ad una certa temperatura t in °C mediante la seguente equazione:
- Vt = V0 · (1 + α · t)
- P1 : T1 = P 2 : T2.
Qual è il comportamento dei gas ideali?
Il comportamento dei gas ideali (o gas perfetti) è efficacemente illustrato dalle leggi generali dei gas (legge di Boyle, legge di Gay-Lussac, legge di Charles, equazione di stato dei gas perfetti), non sempre i gas mostrano un comportamento che rispettano tali le leggi; tali tipi di gas sono detti gas reali. Fattore di comprimibilità
Qual è l’equazione di Stato dei gas ideali?
L’equazione di stato dei gas ideali in cui: P = pressione ; V = volume ; n = quantità di sostanza ; T = temperatura, è valida solo per gas che hanno un comportamento che si avvicina a quello di un gas ideale.
Che cosa sono i gas reali?
Che cosa sono i gas reali? Si definisce gas reale un gas il cui comportamento si discosta da quello tipico dei gas ideali; tale scostamento è tanto più evidente quanto più bassa è la temperatura del gas e quanto più alta è la sua pressione.
Qual è la proprietà del gas perfetto?
p v = R T (6.1) essendo: p la pressione, v il volume specifico, R una costante caratteristica del gas in esame, T la temperatura assoluta. Questa relazione, rappresenta l’equazione di stato dei gas perfetti. La prima proprietà del gas perfetto è quella di comportarsi in modo conforme a questa equazione di stato.