Sommario
Come si comporta un sommelier?
Il sommelier deve conoscere molto bene i vini che va a servire, ma non può pensare di imporre la propria presenza e cultura. Non si deve mai dimenticare che la discrezione deve essere una delle doti più importanti del sommelier.
Come si versa il vino in un ristorante?
Tenere sempre il bicchiere appoggiato sul tavolo mentre il cameriere versa il vino, poi portarlo al naso facendo roteare leggermente il vino nel bicchiere per verificare che non emani odore di tappo. Sorseggiare una piccola parte tenendolo in bocca alcuni secondi prima di deglutire.
Quando si annusa il tappo del vino?
Quando si annusa il tappo del vino? Se hai aperto una bottiglia, annusa il vino prima di berlo per capire se sa di tappo. Se l’odore è normale, assaggialo per essere certo che abbia il sapore forte e fresco che ti aspettavi quando l’hai comprato.
Come riconoscere una bottiglia che sa di tappo?
Di cosa sa, se “sa di tappo”? Il vino avrà un odore acre, più o meno forte, che assomiglia soprattutto a quello del cartone bagnato, ma anche alla terra umida, alla muffa e al cane dopo una bella passeggiata sotto la pioggia. E questo odore copre tutti gli altri sentori, di frutta, di fiori, boisé…
Come versa il vino il sommelier?
Versa il vino nel bicchiere del cliente e se tutto va bene, procede come al solito. Il sommelier poi riordina il guéridon ma lascia tappo e piattino sul tavolo del cliente. Per ossigenare rapidamente il vino lo si può anche travasare direttamente in caraffa senza la candela, facendo molta attenzione ai sedimenti.
Dove va versato il vino?
Il Galateo prevede che le bottiglie servite siano ben visibili da parte dei commensali, ma non presenti sul tavolo. Il vino va servito ponendosi alle spalle del commensale e versandolo da destra. Perché da destra?
Quanto riempire il calice di vino?
QUANTO VINO SI SERVE NEL BICCHIERE La regola dice che il bicchiere piccolo va riempito per un terzo e quello grande per un quarto unica eccezione si fa per gli spumanti che possono arrivare quasi fino all’orlo del bicchiere in tutti gli altri casi è meglio servirne poco alla volta.