Sommario
Come si comporta una cellula vegetale in una soluzione ipotonica?
Quando una cellula si trova in un ambiente ipotonico, l’acqua passa attraverso i pori della membrana cellulare fino all’interno della cellula, che quindi si rigonfia per osmosi.
Cosa succede se un globulo rosso viene immerso in una soluzione ipertonica?
Una cellula umana come ad esempio un globulo rosso posto in una soluzione ipertonica tende a perdere l’acqua che si trova al suo interno e raggrinzisce. Quando invece due soluzioni hanno la stessa pressione osmotica allora si dicono isotoniche.
Cosa succede quando i globuli rossi vengono immersi in una soluzione ipertonica è in una soluzione ipotonica?
Se prendiamo una cellula come un globulo rosso e la immergiamo in una soluzione ipotonica, questa – per osmosi – subisce un rigonfiamento (dato dall’ingresso di acqua), che può addirittura farla esplodere.
Cosa accade ad un globulo rosso immerso in acqua distillata?
differenza di pressione osmotica (il globulo rosso infatti scambia sostanze e liquidi attraverso la membrana semipermeabile): se si mette a contatto acqua distillata con il sangue si genera una differenza di pressione osmotica, l’acqua tende quindi ad entrare nel globulo rosso per ristabilire l’equilibrio osmotico …
Cosa succede se la soluzione è ipertonica rispetto alla cellula vegetale?
se la soluzione è ipertonica rispetto alla cellula vegetale perde acqua e raggrinzisce e la membrana si stacca dalla parete cellulare mediante un fenomeno detto plasmolisi; Se la soluzione è ipotonica rispetto alla cellula vegetale, la cellula è turgida.
Cosa succede se la soluzione è ipotonica rispetto alla cellula?
se la soluzione è ipotonica rispetto alla cellula, l’acqua si muoverà verso l’interno della cellula che si rigonfia e può scoppiare (lisi cellulare).
Come avviene il passaggio dell’acqua dalla cellula alla cellula?
Il passaggio dell’acqua attraverso una membrana posta tra due ambienti (ad esempio cellula e spazio extracellulare), dipende dal tipo di ambiente ipertonico, ipotonico o isotonico: se la soluzione è isotonica rispetto alla cellula, ci sarà la medesima concentrazione di soluto da entrambe le parti venendosi a creare un equilibrio idrico ;