Sommario
Come si concima la Stella di Natale?
La Stella di Natale, solo nel periodo di primavera ed estate, quindi da aprile ad ottobre, necessita di una concimazione costante, una volta ogni due settimane, con del concime liquido per piante. Potete trovarlo nei negozi specializzati oppure online.
Come si pota una Stella di Natale?
Calcolate circa dieci centimetri dalla base della pianta, quindi partendo dal terriccio, e con le cesoie praticate un taglio netto sopra ad un nodo fogliare, dal quale spunteranno poi le nuove foglie. Il taglio è meglio praticarlo sempre verso l’esterno.
Come far diventare rosse le foglie della stella Natale?
Tutti i giorni per 8-9 settimane fino ad arrivare a novembre-dicembre dobbiamo garantire alla piante un tot. di ore di buio. Per far tornare rossa la stella di natale ecco cosa fare . Tenerla in un buio ASSOLUTO tutti i giorni dalle 17 alla 7 di mattina, per poi spostarla alla luce la mattina.
Quanta acqua dare a una Stella di Natale?
L’ideale è versare, con moderazione, un piccolo sorso d’acqua a temperatura ambiente ogni due o tre giorni. Non dare mai alla pianta più acqua di quanta il terreno possa assorbire e rimuovere l’acqua in eccesso nel vaso o nel sottovaso non più di 15 minuti dopo l’irrigazione.
Come posso far fiorire una Stella di Natale?
Per riuscire a far rifiorire la Stella di Natale è fondamentale tenerla al buio da settembre a ottobre dalle 5 del pomeriggio fino alla mattina successiva. Durante il giorno dovrà poi essere ricollocata nella sua posizione originaria, alla luce. L’impegno verrà ricompensato con bellissimi fiori.
Dove tenere la Stella di Natale in estate?
Durante le feste di Natale potete tenerla in casa: scegliete una stanza ben illuminata e cambiate spesso l’aria. Non mettetela però a diretto contatto con la luce del sole: durante l’estate può stare all’aria aperta e in una zona ombreggiata, ritiratela poi con l’arrivo dell’autunno.
Quando si pota la pianta Stella di Natale?
Una volta trascorso l’inverno, è necessario potare, travasare e concimare la Stella di Natale. Il periodo ideale per queste operazioni è compreso tra l’inizio della primavera e al massimo il mese di agosto, ma non oltre perché in settembre la pianta inizia a prepararsi per la fioritura.
Quando diventano rosse le foglie delle Stelle di Natale?
Per le restanti ore della giornata la pianta avrà bisogno della luce, questa però non deve mai essere diretta. Questi semplici ma utili accorgimenti devono essere messi in pratica ad ottobre, facendolo per circa un mese e mezzo sarà molto probabile che tornino le bellissime foglie rosse in vista del Natale.
Come recuperare le Stelle di Natale?
Potate i rami in eccesso, ma lasciate almeno cinque steli principali. In questo modo la stella di Natale, una volta rifiorita, sarà bella rigogliosa. Ogni sera posizionate la pianta in un luogo buio e poi mettetela alla luce di mattina senza concimarla e annaffiandola molto poco.
Quante ore deve stare al buio la stella di Natale?
14 ore
La stella di Natale ha bisogno di 14 ore di buio per poter fiorire, e questa oscurità non deve essere interrotta neanche dall’infitrazione luminosa dell’illuminazione stradale o da quelle delle auto. Dopo dieci settimane di buio prolungato, la pianta fiorisce.
Come curare stella di Natale in estate?
In primavera e in estate sistematela in un luogo luminoso, evitando le esposizioni in pieno sole, e ricominciate ad annaffiarla con costanza, assicurandole le corrette concimazioni. In autunno la Stella di Natale va posta all’interno, in un ambiente caldo in cui le temperature siano sempre superiori ai 15 °C.
Come curare in casa la Stella di Natale?
La Stella di Natale ha bisogno di poca acqua durante il periodo invernale: quando il terreno risulta asciutto si procede con l’innaffiatura avendo cura di non lasciare ristagni d’acqua che risulterebbero letali per la salute della pianta. Oltretutto, è sconsigliato bagnare le foglie.