Sommario
Come si confeziona una malta di calce idraulica?
Si prepara mescolando:
- 1 volume di calce idraulica naturale con 3 volumi di sabbia,
- oppure un volume di calce aerea con 3 volumi di pozzolana triturata.
- o ancora 1 volume di grassello di calce, 1 volume di cocciopesto triturato finemente (argilla cotta), 2 volumi di sabbia.
Cosa si intende per calce idraulica?
La calce idraulica naturale NHL è una calce con proprietà idrauliche, prodotta dalla cottura a bassa temperatura di calcari più o meno argillosi o silicei, detti anche calcari marnosi o marne, con successiva riduzione in polvere mediante spegnimento controllato.
Come si usa la calce idraulica naturale?
La calce idraulica naturale viene impiegata soprattutto nella preparazione di malte per muratura e intonaci interni ed esterni, nel restauro architettonico e nelle recupero di edilizia storica.
Come fare la malta di calce?
Le proporzioni, in volume, di calce, sabbia e acqua sono: 1-3-1. Per la preparazione si versa la calce nel secchio e si aggiunge la sabbia asciutta. Quindi si mescola accuratamente. Si aggiunge acqua a piccole dosi, sempre mescolando, fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Per cosa viene usata la calce aerea?
Essa è usata per ottenere il grassello, oppure per formare impasti con sabbia, detti malte, nel rapporto variabile da 1:5 a 1:10. Le malte aeree sono impasti di calce spenta con sabbia, con una quantità di acqua dosata in modo da rendere semifluida la massa.
Cosa significa calce aerea?
La calce aerea, così chiamata perchè indurisce per assorbimento dell’anidride carbonica dall’aria, è il prodotto della cottura di calcari più puri, rocce ad alto contenuto di carbonati di calcio. la calce ‘idrata’ o ‘spenta’ costituita prevalentemente da idrossido di calcio. …
Come si prepara la calce per intonaco?
Le proporzioni, in volume, di calce, sabbia e acqua sono: 1-3-1. Per la preparazione si versa la calce nel secchio e si aggiunge la sabbia asciutta. Quindi si mescola accuratamente.