Sommario
Come si confrontano le frazioni scuola primaria?
Regola generale per confrontare due frazioni
- Se il primo prodotto è minore del secondo, allora la prima frazione è minore della seconda;
- Se il primo prodotto è uguale al secondo, allora siamo di fronte a due frazioni equivalenti.
Come fare per sapere quale frazione è maggiore?
Tra due frazioni che hanno lo stesso denominatore è maggiore quella che ha il numeratore maggiore. Tra due frazioni che hanno lo stesso numeratore è maggiore quella che ha il denominatore minore. Una frazione impropria è sempre maggiore di una frazione propria.
Come trasformare le frazioni apparenti in numeri?
Frazioni apparenti: numeratore multiplo del denominatore otteniamo come risultato 2. Nella frazione 10 su 5 (dieci quinti) il numeratore (10) è un multiplo del denominatore (5). Infatti, ricordando la tabellina del 5, 5 · 2 = 10.
Come riconoscere se una frazione è maggiore o minore?
Se il denominatore delle frazioni è lo stesso, per sapere quale frazione è maggiore, tutto quello che devi fare è guardare il numeratore. Ad esempio, con le frazioni 5/12 e 7/12, si sa che 7/12 è maggiore di 5/12 perché 7 è maggiore di 5.
Come confrontare due frazioni?
Confrontare due frazioni significa osservarle per capire quale sia la maggiore. Per confrontare le frazioni, tutto ciò che devi fare è metterle allo stesso denominatore per vedere quale delle due ha il numeratore maggiore: questo ti permetterà di ordinarle. Il trucco sta nel portare le frazioni allo stesso denominatore, ma non è così difficile.
Cosa significa confrontare Frazioni?
Confronto tra frazioni: un argomento molto importante che spiegheremo in modo semplice ma efficace! Confrontare frazioni significa stabilire se una è maggiore, minore o uguale ad un’altra frazione.
Come ridurre le frazioni allo stesso denominatore?
Se due frazioni hanno numeratori e denominatori diversi, si devono ridurre le frazioni allo stesso denominatore e, in seguito, confrontarle come frazioni con lo stesso denominatore.