Sommario
Come si conservano le fotografie?
La maggior parte delle foto si preserva bene tra i 10 e i 23°C. Se desideri conservarle per decenni, mettile in contenitori adeguati da sistemare in una stanza poco umida in cui la temperatura è al di sotto di 1,6°C. Secondo la regola generale, più sono basse temperatura e umidità, meglio si conservano le foto.
Come non far sbiadire le foto?
posizionare una carta di “cristallo” o un foglio di seta senza acido tra ogni foto durante l’archiviazione; riporre le foto in una scatola di conservazione apposita con pH neutro, per proteggere l’integrità delle immagini; utilizzare colle o adesivi privi di acido, specificamente studiati per la fotografia.
Dove conservare le foto Polaroid?
Conservazione pellicole:
- Le confezioni non aperte si dovrebbero tenere in frigo a una temperatura tra 5 e 10 °C.
- Toglierle dal frigorifero fino a un’ora prima dell’utilizzo perchè raggiungano la temperatura ambiente.
- Protezione dalla luce:
Quanti anni dura una fotografia?
Ad esempio sul sito della Hahnemuehle si dichiara che una foto stampata sulla loro carta ha una resistenza all’aria senza alcuna modifica che varia dai 30 a gli 50 anni, resistenza che raddoppia se conservate sotto vetro e triplica con vetri UV, per fotografie non esposte alla luce si va oltre i 200 anni senza alcuna …
Dove conservare le foto cartacee?
Scatole o buste adatte all’archiviazione
- Come rivestimento per gli oggetti scegliere buste di carta priva di acidi e lignina che hanno superato il Photographic Activity Test, ISO 18916[1] .
- Nel DIN 15549 [2] si consiglia di usare scatole o buste per materiali d’archivio tamponati.
Come conservare foto Instax?
Si consiglia di tenere sempre le stampe istantanee lontane da luce solare diretta e da condizioni di umidità. Conserva le stampe in un album all’interno di un’area ventilata fresca e asciutta.
Cosa controllare quando si compra una macchina fotografica usata?
Controllare che lo schermo LCD non abbia pixel bruciati (puntini neri). Usare sempre una memory card personale per fare qualche scatto di prova. Controllare l’innesto della fotocamera; deve essere integro, privo di abrasioni o graffi. In particolar modo i contatti elettrici devono essere intatti!