Sommario
Come si contabilizzano gli acconti ai fornitori?
Ciò vuol dire che gli anticipi vanno assoggettati all’IVA al momento del loro pagamento. Quando il bene è consegnato o la prestazione completata, la base imponibile ai fini dell’IVA sarà costituita dal valore del bene o della prestazione cui va detratto l’ammontare dell’anticipo.
Cosa significa acconto retribuzione?
Un’azienda effettua il pagamento delle retribuzioni nei primi giorni del mese successivo a quello di competenza. Per la retribuzione del mese di luglio viene corrisposto un acconto negli ultimi giorni del mese stesso, in quanto l’azienda chiude per ferie il 1° agosto.
Come farsi anticipare lo stipendio?
Il dipendente può chiedere un anticipo sullo stipendio?
- Bonifico sul conto identificato dal codice IBAN indicato dal lavoratore;
- Strumenti di pagamento elettronico;
- Pagamento in contanti presso lo sportello bancario o postale dove il datore di lavoro abbia aperto un conto corrente di tesoreria con mandato di pagamento;
Come si chiude il conto clienti c anticipi?
Il conto Clienti c/anticipi viene chiuso contabilmente nel momento in cui l’impresa provvede ad emettere la fattura relativa alla consegna delle merci o alla ultimazione della prestazione del servizio.
Dove vanno gli anticipi a fornitori in bilancio?
Le somme anticipate dai clienti ai loro fornitori, prima della consegna della merce o della prestazione del servizio e registrate contabilmente nel conto Clienti c/anticipi compaiono in bilancio alla voce Acconti dei debiti (D-6 del passivo).
Dove vanno gli acconti a fornitori?
gli anticipi a fornitori relativi all’acquisto di servizi vanno indicate tra le attività alla voce: C) Attivo circolante – II) Crediti – 5) Verso altri.
Come registrare pagamento prima della fattura?
Per registrare la fattura di pagamento anticipato del fornitore, vai alla pagina Fattura fornitore selezionando l’opzione Fattura pagamento anticipato nella pagina Ordini fornitore (Contabilità fornitore > Comune > Ordini fornitore > Tutti gli ordini fornitore > scheda Fattura > Fattura pagamento anticipato).
Cosa vuol dire anticipo tredicesima?
in anticipo ogni mese: la tredicesima maturata mensilmente viene accreditata nella busta paga di riferimento. Su ogni stipendio, dunque, il lavoratore ha diritto a una parte di tredicesima, rinunciando dunque alla gratifica di fine anno.