Come si contano giorni di ferie?
È sufficiente prendere il numero di giorni o ore di ferie maturati annualmente (30 in questo caso) e dividerlo per i 12 mesi di un anno solare. Nel nostro esempio, eseguendo il calcolo 30/12= 2,5, capiamo che il lavoratore in questione matura due giorni di ferie al mese.
Quanto preavviso dare per le ferie?
La legge in questi casi chiede un congruo periodo di preavviso da rispettare, stabilito di norma dai contratti di categoria, che ti deve essere garantito. Così come lo chiede anche nel caso fossi tu a dimetterti per ragioni tue. Il tuo periodo di preavviso è di 30 giorni.
Qual è il numero di giorni di ferie spettanti?
L’art. 147 indica in prima battuta il numero di giorni di ferie spettanti, ossia 26 giorni lavorativi all’anno: “Il personale di cui al presente contratto ha diritto a un periodo di ferie annuali nella misura di ventisei giorni lavorativi, fermo restando che la settimana lavorativa – quale che sia la distribuzione dell’orario di lavoro
Quali sono le ferie per l’anno 2019?
Ferie annuali 2019: piano ferie. Alla luce di quanto appena affermato, in riferimento al piano ferie relativo all’anno 2019, è necessario far fruire di: due settimane durante l’anno in corso (anno di maturazione); due settimane entro il 30 giugno 2021. L’eventuale ulteriore periodo, invece, può essere monetizzato.
Qual è la durata del periodo di ferie?
La durata del periodo di ferie è stabilita dalla legge, dagli usi o secondo principio di equità, in proporzione alla durata della prestazione lavorativa. Le ferie: come vengono maturate e come fruirne. Compete sempre alla legge disporre le modalità di fruizione del periodo di ferie spettante ai lavoratori dipendenti.
Quando inizia la maturazione delle ferie?
La maturazione delle ferie inizia al momento dell’assunzione e termina alla conclusione del rapporto di lavoro. Ogni mese matura un rateo , cioè una determinata quantità. Questo a condizione che il dipendente abbia lavorato per almeno 15 giorni.