Sommario
Come si costruisce un edificio in ca?
Sbancamento: è uno scavo vasto come tutto l’edificio. Serve per avere un terreno compatto su cui poggiare i plinti. Plinti: sono blocchi di calcestruzzo che poggiano sul terreno o su una lastra di c.a. Ogni plinto è la base di un pilastro a cui fornisce un’ampia base di appoggio.
Come si chiama il muro interno di grosso spessore di una costruzione in muratura portante?
I muri portanti possono essere considerati lo scheletro di una costruzione. Si chiamano così perché “portano” la struttura, ossia sorreggono il peso dell’edificio e i carichi verticali che vi gravano trasferendoli alle fondamenta per impedirne il collasso.
Quali sono le fasi di progettazione di una costruzione?
Anche nel settore privato (esempio costruzione di una casa), di fatto si segue la stessa procedura divisa in 3 fasi.
- Progetto di Fattibilità tecnica ed economica (preliminare o di massima)
- Progetto Definitivo (architettonico)
- Progetto Esecutivo (cantierabile)
Quali sono le caratteristiche di una struttura a muratura portante?
Le case in muratura portante hanno muri portanti in mattoni o pietre, che formano una parete continua dal terreno fino al tetto. Sui muri appoggiano le travi, che sorreggono i solai, cioè gli elementi strutturali orizzontali che a sostengono la copertura e i vari piani dell’edificio.
Come si fa a capire qual è il muro portante?
Un metodo molto semplice, ma molto valido per riconoscere una muratura portante, è quello di bussare sulle pareti dell’abitazione per capire se il suo interno è pieno o cavo. Se il rumore che si ricava è sordo, il muro è pieno e sarà probabilmente un muro portante.
Come distribuire i pilastri?
Per ottenere una buona distribuzione di rigidezza i pilastri di coltello devono essere uguali in numero (o se non proprio uguali almeno confrontabili) nelle due direzioni X e Y e distribuiti uniformemente lungo i lati della pianta.
https://www.youtube.com/watch?v=tVqlL1XZNs8