Sommario
Come si costruisce un triangolo inscritto in un cerchio?
Disegniamo la nostra circonferenza e tracciamo le perpendicolari sul centro O. Puntiamo il nostro compasso sull’estremo D e tracciamo un arco di raggio OD. Questi saranno i vertici del triangolo. Uniamo quindi i punti E, F e C e avremo costruito il triangolo equilatero inscritto alla circonferenza.
Quali sono i quadrilateri inscrivibili?
TEOREMA: (Criterio di inscrivibilità di un quadrilatero): Un quadrilatero può essere inscritto in una circonferenza se e solo se due angoli opposti sono supplementari. In particolare, i quadrati, i rettangoli e i trapezi isosceli sono sempre inscrivibili in una circonferenza.
Come fare un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza?
Triangolo isoscele inscritto in una circonferenza – perimetro e area #584. Dunque, chiamiamo BC la base del triangolo isoscele, e disegniamo i raggi OB, OC che uniscono il centro agli estremi della base. Poi disegniamo il raggio che và dal centro e che taglia a metà la base BC.
Quali sono i quadrilateri inscrivibili e circoscrivibili?
Un quadrilatero si dice circoscritto ad una circonferenza se tutti i suoi lati sono tangenti alla circonferenza stessa. Per i quadrilateri vale il seguente teorema: un quadrilatero è inscrivibile in una circonferenza se e solo se gli angoli opposti sono supplementari.
Quali quadrilateri sono inscrivibili in una circonferenza?
Se gli angoli opposti di un quadrilatero sono supplementari, il quadrilatero si può inscrivere in una circonferenza. Page 4 QUINDI: tutti i rettangoli, i quadrati e i trapezi isosceli sono inscrittibili in una circonferenza. Il rombo, il parallelogramma e trapezio rettangolo NO.
Come si fa il pentagono dato il lato?
Aprendo il compasso con la misura del lato del pentagono tracciamo due archi puntando su A e su F: il punto di intersezione G è un vertice del pentagono. Ricaviamo l’altro vertice tracciando altri due archi puntando su B e su F. 6. Unendo i punti A,B,H,G,F abbiamo costruito il nostro pentagono.