Come si crea il DNA ricombinante?
Il DNA ricombinante viene ottenuto attraverso la tecnica del clonaggio; tale tecnica consiste nell’inserire un frammento di DNA in un vettore (formando il DNA ricombinante) e introdurre questo prodotto in una cellula ospite. Clonaggio.
Come viene prodotta l’insulina ricombinante?
L’insulina umana è stata una delle prime proteine ad essere prodotte con la tecnica del DNA ricombinante, inserendo il gene umano in alcuni organismi unicellulari, ESCHERICHIA COLI (batteri Gram negativi), ottenendo così grandi quantità di insulina perfettamente identica a quella prodotta dagli esseri umani.
A cosa servono i vettori molecolari?
Nell’ambito della biologia molecolare ci si riferisce al termine vettore per indicare un sistema capace di trasportare sequenze di DNA di interesse all’interno di un organismo estraneo e permettere l’espressione dei geni o l’integrazione degli stessi nell’organismo target.
Come si chiamano i virus utilizzati come vettori in biotecnologia?
I plasmidi tuttavia sono ottimi vettori solo per geni di piccole dimensioni; essi infatti sono troppo piccoli per accogliere l’inserzione di frammenti molto grandi di DNA. I virus vengono frequentemente usati come vettori per i geni eucariotici e procariotici.
Come si chiama la tecnica di manipolazione del DNA?
Con il termine generico di ingegneria genetica (più propriamente tecnologia del DNA ricombinante) si fa riferimento ad una branca delle biotecnologie che consiste in un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli in un organismo esologo (differente dall’ospite originale).
Quali sono le possibili applicazioni in medicina della tecnica del DNA ricombinante?
Le applicazioni possono essere utilizzate in diversi campi: Medico – sintesi di farmaci, vaccini e antitumorali (l’insulina umana è stata la prima molecola prodotta da un batterio ricombinante), fecondazione artificiale, diagnosi, terapie geniche.
Come produrre l’insulina?
L’ormone insulina viene prodotto da cellule specializzate (cellule beta o β) che si trovano in particolari aree (Isole di Langherans) del pancreas. Il pancreas è una voluminosa ghiandola che svolge una duplice funzione: produrre enzimi digestivi ed ormoni.
Quale delle seguenti strutture produce l’insulina?
L’insulina viene prodotta nel pancreas.