Sommario
Come si crea il fibra di carbonio?
Per produrre i filamenti di Carbonio si procede all’ossidazione e alla pirolisi termica di molecole organiche a catena lunga di diversi tipi. Tale materiale di partenza, in forma di filamenti sottili, subisce un complesso processo di ossidazione in atmosfera inerte, a temperature che possono raggiungere i 2000°C.
Come si produce la fibra?
La fibra è ottenuta mediante differenti processi di sintesi da composti chimici, come il Rayon (acrilonitrile), o il petrolio, mediante carbonizzazione o un particolare processo di estrusione denominato spinning.
Che materiale è la fibra di carbonio?
Meglio conosciuta come CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer), la fibra di carbonio è un materiale sintetico rinforzato composto di filamenti che in genere si sviluppano intorno ad una resina, che le mantiene in posa e le protegge e con la quale si crea quello che definiamo un materiale composito resistente e leggero.
Qual è il principale uso commerciale del carbonio?
Il principale uso commerciale del carbonio è in forma di idrocarburi, principalmente combustibili fossili (gas metano e petrolio). Il petrolio è utilizzato nelle raffinerie per produrre combustibili attraverso un processo di distillazione frazionata, dalla quale si ottengono, tra gli altri, benzina, gasolio e cherosene.
Come si utilizza il carbonio nella biosfera?
Le piante presenti nella biosfera utilizzano il carbonio atmosferico (sotto forma di anidride carbonica, CO 2) attraverso la fotosintesi clorofilliana, che utilizza l’energia solare, rilasciando ossigeno (O 2).
Come si forma il monossido di carbonio?
Il monossido di carbonio si forma da una combustione incompleta ed è un gas inodore e incolore. Ogni molecola contiene un legame doppio e risulta abbastanza polarizzata, tende quindi a legarsi permanentemente alle molecole di emoglobina, rendendo questo gas velenoso.
Cosa è la fibra di carbonio?
La fibra di carbonio è uno dei materiali tecnologici che oggi ha sostituito quasi del tutto alcuni metalli e cavi; infatti, viene utilizzata per la costruzione di svariati prodotti sia nel campo edilizio che in meccanica.