Sommario
Come si cura il calamondino?
Il calamondino come tutti gli agrumi coltivati in vaso necessita di cure stagionali quali:
- protezione dal freddo;
- nebulizzazioni della chioma nei periodi di gran caldo e scarsa umidità ambientale;
- eliminazione della polvere con l’aria fredda del fono tenuto a distanza di 30 cm;
Come potare il calamondino?
In genere il calamondino non richiede alcuna potatura, con l’esclusione dei rami secchi o danneggiati, è sufficiente lasciare che l’albero sviluppi la propria forma naturale provvedendo soltanto, se necessario, a spuntarlo leggermente per mantenerlo compatto.
Come si mangia il calamondino?
Il calamondino può essere consumato come qualsiasi altro frutto, ovvero può essere semplicemente gustato nella sua forma originale a crudo.
Quando trapiantare il calamondino?
In vaso si utilizza il substrato per agrumi. Il contenitore deve essere in terracotta, del diametro minimo di 30 cm per una pianta alta 50 cm; il rinvaso si fa in ottobre o a fine inverno.
Come coltivare il kumquat in vaso?
Il kumquat, viste le sue ridotte dimensioni, è perfetto per essere coltivato in vaso, quindi anche su un balcone. Predilige luoghi poco soleggiati o semi-ombreggiati, al riparo dai forti venti. Attenzione a non tenere la pianta in casa, specie vicino ai riscaldamenti, potreste causarle danni.
Come coltivare il Kumquat in vaso?
In che periodo si pota il mandarino?
Gli agrumi, a qualunque specie o varietà appartengano, si potano dalla primavera all’estate. Bisogna, invece, tralasciare l’autunno o l’inverno, periodo in cui queste piante sono in fase vegetativa. La potatura degli agrumi comprende l’intervallo tra una fioritura e l’altra.
Quando potare il mandarino cinese in vaso?
La potatura del mandarino cinese deve essere effettuata regolarmente nei mesi compresi fra aprile e agosto e viene eseguita per mantenere la chioma circolare e uniforme. Pertanto, durante il taglio è sufficiente eliminare i rametti fuori sagoma oppure quelli disseccati.