Sommario
- 1 Come si cura il reflusso urinario?
- 2 Cosa impedisce il reflusso vescico-ureterale?
- 3 Quando è necessario operare un reflusso vescico ureterale?
- 4 Come si fa a capire se un bambino a Il reflusso?
- 5 Cosa comporta l idronefrosi?
- 6 Cosa comporta la dilatazione del rene?
- 7 Qual è la stomia dell’ureterocutaneostomia?
- 8 Qual è l’uretrocistoscopia?
Come si cura il reflusso urinario?
Il trattamento sintomatico si basa sulla profilassi antibiotica per il controllo delle infezioni delle vie urinarie. In caso di reflusso severo la terapia è chirurgica e si basa o sul reimpianto degli ureteri in vescica o sull’iniezione di un gel per via endoscopica a livello del giunto tra ureteri e vescica.
Cosa impedisce il reflusso vescico-ureterale?
Il reflusso vescico-ureterale è una patologia caratterizzata dal reflusso di urina dalla vescica all’uretere ed alla pelvi renale. La causa di questa anomalia è una difettosa chiusura della giunzione vescico-ureterale, che normalmente impedisce all’urina giunta in vescica di risalire lungo l’uretere.
Come si cura l Idronefrosi?
La cura per l’idronefrosi dipende dalla gravità della stessa e dalle cause scatenanti, ma sicuramente sarà necessario rimuovere l’accumulo di urina nel rene per evitare eventuali infezioni, rimuovere possibili ostruzioni e andare infine a curare le cause, che saranno differenti caso per caso.
Quanto è largo un uretere?
Gli ureteri sono i condotti che permettono il passaggio dell’urina dai reni alla vescica urinaria. I due ureteri sono disposti ai lati della colonna vertebrale, verticalmente. Il loro diametro misura circa un centimetro, mentre la lunghezza è di circa 25-30 centimetri.
Quando è necessario operare un reflusso vescico ureterale?
Il reflusso vescico-ureterale da lieve a moderato spesso si risolve spontaneamente, ma condizioni più gravi possono richiedere un intervento chirurgico. I bambini con reflusso vescico-ureterale di nuova diagnosi sono trattati con profilassi antibiotica a seconda della gravità e del decorso clinico.
Come si fa a capire se un bambino a Il reflusso?
Inappetenza, ovvero scarso appetito accompagnato molte volte anche da un senso di repulsione per il cibo. Mancata crescita del proprio bambino o, nei casi peggiori, calo del peso corporeo. Pianti frequenti, soprattutto dopo i pasti e alla notte, quando il proprio bambino è disteso. Irritabilità frequente nel bambino.
Che cos’è la vescica neurologica?
La vescica neurologica è una disfunzione vescicale (flaccida o spastica) causata da un danno neurologico. I sintomi possono includere incontinenza da sovrariempimento, frequenza, urgenza, incontinenza da urgenza, e ritenzione.
Che cosa è la Pollachiuria?
Con il termine “pollachiuria” in ambito medico si fa riferimento a un aumento della frequenza della minzione nell’arco delle 24 ore senza che aumenti necessariamente anche il volume totale dell’urina emessa.
Cosa comporta l idronefrosi?
Il sintomo principale di una idronefrosi acuta è il dolore severo, che insorge a livello lombare e a uno o a entrambi i fianchi (tra costole e anca). Talvolta, la sensazione dolorosa può avvertirsi anche a livello dei testicoli (nell’uomo) o della vagina (nella donna).
Cosa comporta la dilatazione del rene?
L’idronefrosi è una particolare circostanza patologica, caratterizzata dall’accumulo di urina all’interno del rene. Questo accumulo, che provoca gonfiore renale, si deve a un blocco ostruttivo delle vie urinarie, le quali normalmente conducono all’esterno l’urina formatasi nei reni.
Come eliminare i calcoli da uretere?
“Per i calcoli dell’uretere e del rene si esegue l’ureteroscopia semirigida o flessibile, che passando attraverso le vie naturali (uretra e vescica), con strumenti digitali e a fibre ottiche molto sottili, permette di raggiungere i calcoli e polverizzarli mediante energia laser Holmium.
Qual è l’ureterocistoneostomia?
L’ureterocistoneostomia è un intervento che può essere eseguito totalmente per via laparoscopica o a cielo aperto, a seconda delle caratteristiche della malattia e delle condizioni vie escretrici. La tecnica a cielo aperto è quella che più frequentemente indicata e che qui descriviamo.
Qual è la stomia dell’ureterocutaneostomia?
caso dell’ureterocutaneostomia il paziente avrà due stomie che determineranno la raccolta delle urine in due sacchetti (una a destra e una a sinistra dell’ombelico) mentre nella ureteroileocutaneostomia il paziente avrà un’unica stomia che convoglierà l’urina in un unico sacchetto (parete ad-dominale destra).
Qual è l’uretrocistoscopia?
L’uretrocistoscopia è un esame endoscopico che permette, grazie all’utilizzo di un cistoscopio, di poter ispezionare la mucosa vescicale.