Sommario
Come si cura il tumore alla prostata?
Trattamento
- Sorveglianza attiva.
- Prostatectomia radicale.
- Radioterapia.
- Brachiterapia.
- Terapia ormonale.
- Orchiectomia.
- Crioterapia e ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (HIFU)
- Chemioterapia.
Quante sedute di radioterapia per tumore alla prostata?
Rappresenta una delle opzioni terapeutiche curative per il trattamento dei tumori prostatici a rischio basso, intermedio ed alto (v. Le classi di rischio). Un ciclo di radioterapia prevede cinque sedute settimanali (dal lunedì al venerdì e una pausa nel week-end) e può protrarsi per cinque-otto settimane.
Come viene eseguita la radioterapia alla prostata?
Radioterapia. La radioterapia può essere fatta irradiando il paziente dall’esterno (radioterapia a fasci esterni) e viene effettuata in ospedale con brevi sedute giornaliere, per un periodo di 1-2 mesi, durante le quali si viene esposti a radiazioni che uccidono le cellule tumorali.
Come si classifica il cancro della prostata?
Il cancro della prostata si classifica in genere in quattro stadi, da piccolo e localizzato (stadio 1) a infiltrato nei tessuti adiacenti (stadio 3 e 4). Se il cancro si è diffuso ad altri organi, si parla di carcinoma prostatico secondario o metastatico.
Come si usa la radioterapia per il cancro prostatico?
La radioterapia è un’opzione per la cura del cancro prostatico localizzato e del carcinoma prostatico localmente avanzato. La radioterapia può anche essere usata per rallentare la progressione del cancro della prostata metastatico e alleviare i sintomi.
Cos’è il tumore alla prostata?
Cos’è il Tumore alla Prostata? Il tumore alla prostata è caratterizzato dalla crescita incontrollata di cellule anomale nella ghiandola prostatica. In molti casi, il decorso è lento e la malattia può non causare sintomi per diversi anni. In altri casi, le neoplasie prostatiche possono evolvere in modo aggressivo e dare origine a metastasi.
Qual è il metodo più usato per valutare il tumore prostatico?
Il metodo più usato è la scala di Gleason, che tiene conto del modo in cui le cellule tumorali sono disposte all’interno della prostata, che si riflette in un punteggio da 1 a 5, e valuta anche i due pattern più frequenti di crescita del carcinoma prostatico. Il punteggio complessivo è compreso tra 2 e 10.