Come si cura l iperacidità?
Per contrastare l’iperacidità occasionale si può ricorrere a Biochetasi Granulato Effervescente, a base di citrati di sodio e di potassio e vitamine B1,B2 e B6. I citrati contrastano l’eccesso di acido gastrico, neutralizzandolo, grazie alla loro azione tamponante che favorisce la regolarizzazione del pH gastrico.
Quale funzione svolge la gastrina?
La gastrina è un ormone prodotto dalle cellule endocrine G, le quali si trovano sparse nella mucosa gastrica e duodenale. La sua principale funzione consiste nel regolare la produzione di acido nello stomaco, durante la digestione.
Che esame è la gastrina?
La gastrina è un ormone prodotto dalle “cellule G” dello stomaco. Questo ormone regola la produzione di acido nello stomaco durante la digestione. Questo esame misura la concentrazione di gastrina nel sangue ed è utile nella valutazione di soggetti che presentano ulcera peptica e/o altri sintomi addominali gravi.
Come si svolge la digestione?
Alla digestione partecipano numerosi organi, che nel loro insieme costituiscono un lungo tubo chiamato apparato digerente. Lungo questo condotto, che comunica con l’esterno mediante la bocca e l’ano, si possono trovare numerose strutture anatomiche, ognuna con un ruolo specifico che esamineremo nel corso di questo articolo.
Qual è la distinzione tra digestione interna e esterna?
Vi è una possibile distinzione fondamentale in primis tra digestione da parte di organismi unicellulari (dove non vi sono organi preposti, ma solo organelli e vie metaboliche), e poi tra la digestione interna ed esterna. La digestione esterna è originariamente più primitiva, e la maggior parte dei funghi fa ancora affidamento su di essa.
Qual è il ruolo della ptialina nella digestione?
Tra questi esercita un ruolo di primaria importanza la ptialina, un enzima che favorisce la digestione dell’amido. Questo importante carboidrato complesso contenuto soprattutto nei cereali e nelle patate è costituito dall’unione di molti zuccheri semplici.
Come avviene l’assorbimento dell’intestino tenue?
Il contenuto intestinale, dopo l’assorbimento nell’intestino tenue, prosegue lentamente il suo cammino nell’intestino crasso. Il primo tratto, a forma di sacca, è detto cieco perché porta a un’estroflessione vermiforme, l’appendice, che nell’uomo ha un ruolo secondario in quanto contribuisce in piccola parte alle difese immunitarie.