Sommario
Come si cura l osteomalacia?
La terapia è fondata sul fornire al paziente affetto da osteomalacia dosi adeguate di vitamina D per via orale o in taluni casi per via endovenosa. In caso di carenza di calcio o fosforo nel sangue, è consigliabile un’integrazione anche di questi minerali.
Cosa annulla la vitamina D?
La carenza di vitamina D può derivare da quanto segue: Inadeguata esposizione alla luce del sole. Insufficiente apporto di vitamina D. Ridotto assorbimento di vitamina D.
Quando la vitamina D non viene assorbita?
Con l’avanzare dell’età, è possibile che nell’intestino venga assorbita una quantità inferiore di vitamina D. L’organismo potrebbe non essere in grado di convertire la vitamina D in una forma attiva. Alcuni disturbi renali ed epatici e diverse malattie ereditarie rare (come il rachitismo ipofosfatemico.
Cosa inibisce assorbimento vitamina D?
Poi, anche se in quantità minori, la vitamina D è presente nei latticini e nel tuorlo d’uovo». È importante, inoltre, consumare un quantitativo adeguato di grassi: una dieta fortemente ipolipidica inibisce l’assorbimento della vitamina D, così come quello delle altre vitamine liposolubili», dice il dottor Fagnani.
Che significa osteomalacia?
L’osteomalacia è una patologia ossea che affligge gli adulti e che rappresenta l’equivalente del rachitismo nei bambini (in entrambe le patologie il fattore causale è rappresentato da carenza di vitamina D).
Quanto tempo bisogna stare al sole per la vitamina D?
Bastano 40 minuti al giorno in maglietta e pantaloni corti d’estate per farsi una scorta di vitamina D per tutto l’inverno. Il cibo è la seconda fonte di vitamina D, ma è difficile quantificarne l’assunzione perché la presenza negli alimenti più diffusi è minima.
Come prendere il sole per la vitamina D?
La risposta è semplice: una esposizione di viso, braccia e gambe per 15 minuti al mattino, cioè entro le 11, e 15 minuti il pomeriggio, dopo le 17 è sufficiente per stimolare la produzione di Vitamina D3, il colecalciferolo, senza rischiare scottature.
What is osteomalacia?
To understand osteomalacia, it’s worth looking at what happens inside bones. Bone is a living tissue. Old bone cells are continuously being removed and replaced with new cells. This is called bone turnover. Bone has a hard outer shell, called the cortex.
What is the prognosis of osteomalacia?
Most people with osteomalacia will recover with treatment. However, it can take months for bones to recover and for muscles to become strong again. A late diagnosis can make recovery more difficult, especially if bones have fractured. How is osteomalacia diagnosed?
Can osteomalacia cause muscle weakness?
Partial fractures linked with osteomalacia are called Looser’s zones, which can cause pain. Occasionally, these cracks can lead to full breaks (complete fractures). In the much rarer inherited form of osteomalacia, muscle weakness is less common.
What are the treatment options for osteomalacia?
Más importante, la osteomalacia puede verse como debilidad de los huesos por osteoporosis en una prueba de densidad ósea. En algunos casos, se tomará una biopsia ósea para ver si hay reblandecimiento de los huesos. El tratamiento puede consistir en suplementos orales de vitamina D, calcio y fósforo.