Sommario
Come si cura la candidosi orale?
Gli antimicotici più utilizzati sono fluconazolo, clotrimazolo, miconazolo, nistatina, somministrati per via orale in casi di candidosi lieve o moderata, mentre in casi più gravi, dove la compromissione orale è maggiore, si possono somministrare per via iniettiva.
Come si instaura la candida?
Raramente la candida diventa patogena e produce candidosi. Tale condizione si instaura più facilmente in seguito all’utilizzo prolungato di antibiotici e durante stress piscofisici intensi che abbassano le difese immunitarie del paziente (come l’infezione da HIV).
Come si può effettuare la diagnosi di Candida orale?
Per la diagnosi di candida orale, sono generalmente sufficienti l’esame obiettivo e l’anamnesi; talvolta, tuttavia, è necessario ricorrere a una biopsia del cavo orale o a un tampone faringeo. La presenza di candida orale impone il ricorso a una terapia farmacologica a base di antimicotici.
Quali sono le cause della Candida albicans?
L’80% dei casi di candidosi è dovuto all’infezione da Candida albicans, mentre il rimanente 20% è causato da altre specie di funghi appartenenti alla stessa famiglia (candida tropicalis 1%-5% e candida glabrata 10%). Le forme da Candida non albicans sono in aumento e si associano più frequentemente a recidive o ad infezione da HIV.
Qual è la terapia farmacologica per la candida orale?
Se la candida orale interessa un individuo affetto da AIDS, la terapia farmacologica prevede la somministrazione di itraconazolo per via orale o endovenosa (dipende dalla gravità dell’infezione). Terapia Farmacologica in caso di Candida Invasiva
La candidosi orale si cura facilmente con l’uso di specifici farmaci antimicotici o antifungini che devono essere prescritti dal proprio medico. Tali farmaci si trovano in compresse, pastiglie o liquidi, e sono generalmente facili da assumere.
Quali sono i sintomi della Candida orale?
I sintomi della candida orale indicano che essa si manifesta in particolare con l’insorgenza di placche bianche ed estese sulla lingua, mucosa boccale, palato soffice e faringe. Benché generalmente non progredisca in infezioni particolarmente gravi, può comportare disturbi nell’ambito della deglutizione, disidratazione e malnutrizione.
Come modificare la propria dieta per candida orale?
Cambiare le abitudini alimentari e modificare la propria dieta è un altro degli accorgimenti utili in caso di candida orale. Ci sono infatti degli alimenti che è bene evitare e altri che invece aiutano a ridurre i sintomi fastidiosi di questa infezione favorendone la guarigione e contribuendo al benessere generale.
Quanto è più frequente la proliferazione di Candida?
Più passano gli anni e tanto più la presenza di Candida è sempre più frequente. Si stima, infatti, che nella popolazione anziana sia presente nel 60% della cavità orale. La proliferazione della Candida orale è più frequente nei neonati e negli anziani.