Sommario
Come si cura la congiuntivite infettiva?
La cura (terapia) della congiuntivite varia a seconda del tipo di infiammazione e delle cause che l’hanno provocata. Congiuntivite infettiva (batterica e virale) La maggior parte dei casi di congiuntivite infettiva non ha bisogno di cure mediche e si risolve in una o due settimane.
Qual è la causa della congiuntivite?
La congiuntivite è una delle malattie oculari più comuni e può manifestarsi in forma acuta o cronica. Può colpire un solo occhio e poi estendersi ad entrambi. Può infatti essere causata da un’ infezione batterica, virale o da altri microorganismi o parassiti (congiuntivite infettiva).
Cosa può provocare una congiuntivite allergica complicata?
Per esempio, una congiuntivite allergica complicata può progredire fino a coinvolgere la cornea ( cheratite ); in altri casi, l’infezione può creare dermatite palpebrale ed ulcera corneale (lesione della cornea responsabile di opacizzazione corneale, offuscamento della visione e lesioni cicatriziali nell’occhio).
Cosa è congiuntivite purulenta?
Congiuntivite purulenta: è un processo infiammatorio acuto, di notevole gravità, caratterizzato da irritazione, edema palpebrale importante, occhi rossi e abbondante secrezione purulenta. È possibile anche un coinvolgimento della cornea e l’ingrossamento dei linfonodi in prossimità dell’orecchio.
Quali sono le cause della congiuntivite?
I sintomi in questo caso sono: la fame d’aria (dispnea); l’affanno; l’aumento della frequenza cardiaca. “Questo accade nel 20% dei casi – spiega il dottore -, dei quali il 5% o poco più, presenta condizioni cliniche tali da richiedere il ricovero in terapia intensiva con necessità di assistenza ventilatoria.” Le cause della congiuntivite
Contagiosità e trasmissione. La congiuntivite virale è un’infezione altamente contagiosa: in linea di massima; il virus può essere trasmesso da persona a persona per un periodo variabile dai 10 ai 12 giorni dopo l’esordio dei sintomi.