Sommario
Come si cura la crioglobulinemia?
Trattamento
- Terapia farmacologica anti-virale. Come detto, si attua se alla base della crioglobulinemia c’è una comprovata epatite C virale.
- Terapia a base di immunosoppressori.
- Terapia a base di corticosteroidi.
- Terapia a base di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
- Terapia a base di rituximab.
Quali sono le Crioglobuline?
Le crioglobuline (CRG) sono degli anticorpi costituiti da proteine anomale circolanti (anticorpi) nel sangue. A temperature inferiori a 37° possono aggregarsi e precipitare, si tratta però di un processo reversibile. Le CRG possono essere presenti, in piccole concentrazioni, anche nel sangue di persone sane.
Quali sono le malattie da immunocomplessi?
Gli immunocomplessi, depositandosi nei tessuti, causano malattie caratterizzate da reazioni infiammatorie a livello cutaneo, articolare, renale, dei piccoli vasi: le più note sono la sclerodermia, la malattia da siero, alcune glomerulonefriti.
Quali sono gli effetti della crioglobulinemia?
Gli effetti della crioglobulinemia sono numerosi e possono manifestarsi a più livelli: pelle, articolazioni, nervi, reni, cuore, cervello e tratto gastrointestinale sono tutti distretti a rischio.
Quali sono le crioglobulinemie miste?
Le crioglobulinemie di tipo II e di tipo III appartengono alla classe delle crioglobulinemie miste, in quanto le crioglobuline sono composte da diversi tipi di anticorpi. Sintomi e Complicanze. La sintomatologia della crioglobulinemia è molto varia ed è influenzata dalle cause.
Cosa sono Le crioglobuline policlonali?
Le crioglobuline sono costituite da una o più classi di immunoglobuline policlonali diversamente associate. L’associazione più frequente è IgM-IgG, con le igM che hanno attività di fattore reumatoide verso le IgG. Le possibili cause scatenanti possono essere: virus dell’epatite C, artrite reumatoide e lupus eritematoso sistemico.
Il tipo di trattamento da adottare dipende dall’origine della Crioglobulinemia. In genere, prevede l’assunzione di farmaci antinfiammatori (corticosteroidi come il prednisone o i FANS), antivirali (in caso di epatite C) o immunosoppressori (ciclofosfamide, metotrexato).
A cosa serve l’esame delle Crioglobuline?
Il test delle crioglobuline viene usato per determinare la presenza e la relativa quantità di crioglobuline nel sangue. Può essere prescritto insieme ad altri test per capire quale sia la causa di un’eventuale crioglobulinemia. I test prescritti sono legati al sospetto clinico del medico.
Cosa vuol dire Immunocomplessi?
complesso formato dall’unione di un antigene con il rispettivo anticorpo. Gli immunocomplessi, depositandosi nei tessuti, causano malattie caratterizzate da reazioni infiammatorie a livello cutaneo, articolare, renale, dei piccoli vasi: le più note sono la sclerodermia, la malattia da siero, alcune glomerulonefriti.