Come si cura la prostatite acuta?
Antibiotici. Questo è il trattamento più comunemente prescritto per curare la prostatite. Il medico sceglierà l’antibiotico per prostatite in base al tipo di batteri che potrebbero causare l’infezione. Se hai sintomi gravi, potresti aver bisogno di antibiotici per via endovenosa.
Cos’è la prostatite acuta?
La prostatite è un’infiammazione a carico della ghiandola prostatica, interessa dal 30% al 50% degli uomini sessualmente attivi e in genere colpisce coloro che non hanno ancora raggiunto i cinquant’anni. La prostatite acuta batterica è dovuta a un’infezione batterica a carico della ghiandola.
Quali sono le cause della prostatite batterica acuta?
Vediamo brevemente quelle principali. Anzitutto, l’infiammazione della prostata può dipendere da cause batteriche o comunque infettive. Come anticipato, la prostatite batterica acuta è spesso provocata da batteri fecali, quindi provenienti dall’intestino. È, ad esempio, il caso del famoso Escherichia coli.
Quali sono i tipi di prostatite?
La prostatite è l’infiammazione della ghiandola prostatica, ossia l’organo prettamente maschile, a forma di castagna, localizzato appena sotto la vescica e avente un ruolo determinante nella costituzione dello sperma. Esistono 4 tipi di prostatite: la prostatite acuta di origine batterica (o prostatite di tipo I),
Quanto dura la terapia antibiotica per la prostatite?
Per approfondire: Farmaci per la cura della prostatite In genere, la terapia antibiotica per una prostatite acuta batterica dura dalle 4 alle 6 settimane; non è escluso, però, che il medico curante decida di prolungarla qualche giorno in più, se ha leciti dubbi sulla risoluzione dell’infezione.
Qual è il ruolo della diagnosi della prostatite?
Un ruolo importante nella diagnosi della prostatite è ricoperto da un’analisi delle urine. Questo esame, detto urinocoltura, ha lo scopo di dimostrare la presenza di segni di infiammazione e di identificare gli eventuali patogeni responsabili. Allo stesso scopo possono essere eseguite analisi del liquido seminale ed un tampone uretrale.