Come si cura la spondilosi dorsale?
Essendo la spondilosi una patologia degenerativa progressiva, non vi può essere guarigione completa, il trattamento perciò si basa su:
- prevenzione da sforzi e ulteriori sollecitazioni alla colonna,
- terapia antalgica per mezzo di farmaci antinfiammatori e antidolorifici di uso comune,
- fisioterapia,
Che cos’è lo spondiloartrosi?
Per spondiloartrosi s’intende una patologia degenerativa della colonna vertebrale che si delinea come un processo di artrosi.
Che cos’è la spondiloartrosi Osteofitosica?
Spondiloartrosi Osteofitosica Il processo degenerativo artrosico a carico delle vertebre viene anche definito “spondilosi”. Esso determina una trasformazione della funzionalità del disco intervertebrale e delle articolazioni zigo-apofisarie.
Come si parla di spondilosi lombare?
La spondilosi può compromettere la colonna vertebrale in tutta la sua lunghezza, oppure concentrarsi solamente in alcuni tratti: in questo caso, il termine spondilosi si affina in spondiloartrosi. Quando il dolore articolare coinvolge la colonna vertebrale lombare, si parla di spondilosi lombare.
Qual è il quadro clinico della spondilosi?
Quadro clinico della spondilosi. Esordio della spondilosi: processo degenerativo del disco intervertebrale. Evoluzione della malattia: sclerosi ed irregolarità del tessuto osseo, appiattimento dei dischi intervertebrali, usura a livello delle cartilagini tra le articolazioni, osteofiti, ernia dura del disco. Sintomi della spondilosi.
Quali sono le tipologie di spondiloartrosi?
Sono tre le tipologie di spondiloartrosi in base alla localizzazione: – Lombare che colpisce la schiena ( lomboartrosi ); – Cervicale che compromette il rachide cervicale ( cervicoartrosi ); – Dorsale che interessa la colonna vertebrale in tutta la sua estensione o solo in alcuni tratti.
Come alleviare il dolore provocato dalla spondilosi?
È possibile alleviare il dolore provocato dalla spondilosi attraverso la somministrazione di farmaci specifici antiartrosici ed antinfiammatori; tuttavia, il paziente malato di spondilosi dovrebbe riposare, evitare sforzi, seguire una dieta corretta, sottoporsi a mirati massaggi fisioterapici, e praticare stretching o nuoto.