Sommario
Come si cura la stenosi?
Non sempre è necessario l’intervento chirurgico per trattare la stenosi vertebrale. Infatti, in alcuni casi, basta una terapia conservativa a base di farmaci neurotrofici, antinfiammatori e antidolorifici. A seconda del grado di stenosi vertebrale, per molte persone può essere sufficiente la fisioterapia.
Cos’è una discopatia lombare?
Con il termine discopatia lombare si indica un’alterazione degenerativa a carico del disco intervertebrale. Tra due vertebre adiacenti si trova infatti una struttura fibrocartilaginea, chiamata disco, che funge da ammortizzazione idraulica.
A cosa porta la discopatia degenerativa?
La discopatia degenerativa può anche causare dolore alla schiena e/o agli arti inferiori, nonché problemi funzionali come il formicolio o l’intorpidimento di arti inferiori o natiche o difficoltà di deambulazione.
Che problemi dà la stenosi?
La stenosi spinale a livello cervicale può causare intorpidimento, debolezza, sensazioni di bruciore e di formicolio nelle braccia. I pazienti affetti da stenosi spinale a livello dorsale spesso avvertono dolore ai glutei o formicolio alla coscia o alla gamba in posizione eretta (estensione) o durante la deambulazione.
Cosa provoca la stenosi?
La stenosi del canale midollare si manifesta gradualmente, a causa dell’invecchiamento, dovuto alla deformazione delle ossa e dei tessuti situati intorno al canale rachideo. Normalmente, essa colpisce le persone al di sopra dei 50 anni, sebbene possa colpire anche i giovani affetti da un trauma della colonna.
Cosa non fare con la discopatia?
evitare la sedentarietà; praticare attività fisica in modo corretto, prestando particolare attenzione alla postura; evitare sforzi eccessivi, come il sollevamento di pesi; sul lavoro, seguire in modo corretto le linee guida dell’INAIL per evitare problemi muscolo scheletrici.
Cosa comporta la degenerazione dei dischi vertebrali?
La malattia degenerativa dei dischi è un processo che comprende una progressiva riduzione dell’apporto di nutrienti al disco e una serie di modificazioni della composizione della matrice extracellulare che porta ad un indebolimento del tessuto e altera il metabolismo cellulare.
Che differenza c’è tra ernia e discopatia?
Erniazione (ernia al disco): alterazione degenerativa del disco intervertebrale (discopatia), causata dal cedimento dell’anello fibroso e dalla conseguente fuoriuscita della sostanza semifluida presente nel nucleo.
Come reidratare i dischi della colonna vertebrale?
In ogni caso, si avvera che solo l’acqua di mare, culla delle origini della vita, iniettata per via sottocutanea, é capace di REIDRATARE SPONTANEAMENTE I DISCHI VERTEBRALI, I QUALI SI “RIGONFIANO” LENTAMENTE COME DELLE SPUGNE,SCIOGLIENDO CONTEMPORANEAMENTE I NERVI COLLATERALI CHE GENERAVANO IL DOLORE.
Quando operare una stenosi lombare?
L’intervento chirurgico è riservato ai casi ove assieme alla stenosi lombare: si presentano deficit neurologici ingravescenti (dati dalla compressione del midollo spinale);
Cosa vuol dire stenosi del canale?
La stenosi del canale vertebrale è il restringimento dello spazio che contiene il midollo spinale e le radici nervose. Si può venire a creare pertanto una compressione sul midollo spinale e sui nervi che decorrono attraverso la colonna vertebrale.