Sommario
Come si cura la tendinite dietro al ginocchio?
Tendinite al Ginocchio: Cura e Rimedi
- Il riposo funzionale dell’arto inferiore dolente.
- L’applicazione di ghiaccio sulla zona dolente.
- L’applicazione di una fasciatura compressiva attorno al ginocchio.
- L’assunzione di un farmaco antinfiammatorio non-steroideo (FANS) oppure di paracetamolo.
Come si chiama il tendine dietro il ginocchio?
Anche il tessuto muscolare e tendineo, in particolare il tendine del muscolo popliteo può essere un’altra causa di dolore dietro al ginocchio. Il popliteo è un piccolo muscolo che dal condilo laterale del femore si inserisce nella tibia e ha la funzione di controllare la rotazione della tibia rispetto al femore.
Perché ho dolore dietro al ginocchio?
Tra le cause di dolore dietro al ginocchio, infatti, figurano: la tendinopatia dei muscoli ischiocrurali, la cisti di Baker, la tendinopatia del muscolo gastrocnemio, la “gamba del tennista”, gli infortuni all’angolo postero-laterale del ginocchio, gli infortuni al legamento crociato posteriore, la trombosi venosa …
Quando piego le ginocchia mi fanno male?
“Perché sento dolore quando piego il ginocchio?” Il dolore nel piegamento dl ginocchio può essere la causa di diverse patologie: artrosi, lesione meniscale, lesione legamentosa, borsite, sindrome della bendelletta ileo-tibiale, tendinopatie, sindrome patello-femorale fino ad arrivare a cause più gravi come la frattura.
Come si manifesta la tendinite al ginocchio?
Raggi X: utili al medico per capire se il problema deriva da un osso connesso al tendine del ginocchio; Ecografia muscolo-tendinea: consente l’esaminazione dello stato di salute del tendine e del muscolo ad esso annesso; Risonanza magnetica: permette una visione dettagliata ed accurata dell’articolazione del ginocchio.
Quali sono i sintomi della tendinite al ginocchio?
La tendinite al ginocchio è tipicamente responsabile di sintomi con sede locale (quindi a livello del ginocchio), quali: dolore, gonfiore, arrossamento e calore. In genere, per la diagnosi di tendinite al ginocchio, sono sufficienti l’esame obiettivo e l’anamnesi; tuttavia, alle volte, servono anche dei test di imaging.
Cosa prevede la fisioterapia per chi soffre di tendinite al ginocchio?
Esercizi di fisioterapia. La fisioterapia per chi soffre di tendinite al ginocchio prevede esercizi propriocettivi ed esercizi di stretching e di rinforzo dei muscoli dell’arto inferiore sofferente (il preciso distretto muscolare coinvolto varia in funzione del tipo di tendinite al ginocchio)
Quali sono le possibili cause di un dolore dietro al ginocchio?
Le possibili cause. Varie e differenti possono essere le cause di un dolore dietro al ginocchio, in quanto la zona poplitea è un crocevia molto importante delle strutture linfatiche, articolari e vascolari dell’arto inferiore, quindi l’individuazione del problema risulta essere fondamentale.
Quali sono le cause di un trigger point del ginocchio?
L’infiammazione, la tensione, una lesione o la presenza di un trigger point di questo muscolo può essere generata da diverse cause ed è caratterizzata da un dolore acuto nella zona posteriore del ginocchio, che viene esacerbato quando viene flesso il ginocchio per più di 20°/30° gradi (come quando si scendono le scale).