Sommario
Come si cura lo scollamento pericardico?
La terapia della pericardite dipende dalla causa da cui ha origine, ma in genere si basa sull’utilizzo di farmaci antinfiammatori (FANS) e aspirina ad alte dosi. Se la causa della pericardite è un’infezione batterica, andrà considerata una terapia antibiotica mirata.
Cosa significa scollamento del pericardio?
Il distacco del pericardio non è altro che il modo di dire che i cardiologi usano per indicare che i due foglietti del pericardio sono “distanziati” cioè “staccati” uno dall’altro, a causa della presenza di liquido all’interno della cavità pericardica.
Come si cura il versamento cardiaco?
Cura
- Antinfiammatori per il trattamento del versamento causato da processi infiammatori (eventualmente possono essere usati a questo scopo anche farmaci cortisonici)
- Diuretici nel caso di insufficienza cardiaca.
- Antibiotici qualora l’accumulo sia conseguenza di infezione batterica.
Che cosa è il pericardio?
Il pericardio (dal greco περί, perì, “intorno” e καρδία, kardìa, “cuore”) è una sottile membrana di origine mesodermica che circonda il cuore.
Cosa è il pericardio fibroso?
Il pericardio è un sacco fibro-sieroso che contiene il cuore e il tratto iniziale dei grossi vasi. Vi si considerano una parte esterna (o pericardio fibroso) e una interna (o pericardio sieroso). Il pericardio fibroso si presenta come un sacco fibroso a forma di un tronco di cono con l’apice rivolto in alto che contorna i grossi vasi che
Quali sono i rapporti tra pleura e pericardio?
Tra pleura e pericardio decorrono, da ciascun lato, il nervo frenico e i vasi pericardicofrenici. Fra lo sterno e il pericardio, dove i rapporti sono diretti, si trova uno strato di connettivo lasso nel quale decorrono i legamenti sternopericardici.
Cosa è il pericardio sieroso?
Il pericardio sieroso è una membrana sierosa di origine celomatica formata da due foglietti, uno parietale che riveste la superficie interna del pericardio fibroso e uno viscerale che, con il nome di epicardio, avvolge il cuore e le radici dei grossi vasi a livello delle quali si riflette a costituire lo strato parietale che tappezza la