Come si cura un astrocitoma?
Le possibilità terapeutiche nel caso di un astrocitoma sono essenzialmente tre: chirurgia, radioterapia, chemioterapia. Quando possibile, a prescindere dal grado di malignità, la cosa migliore è la rimozione chirurgica.
Come curare astrocitoma Pilocitico?
La rimozione neurochirurgica di un astrocitoma pilocitico fornisce praticamente sempre una guarigione. Il successivo trattamento radioterapico viene di norma utilizzato solo in casi di rimozione incompleta del tumore, ma la radioterapia può avere effetti avversi ai danni dello sviluppo dei giovani pazienti.
Quali sono i sintomi dell’astrocitoma di grado 1-2?
L’astrocitoma di grado 1-2, e quindi più benigno, si distingue per il colorito giallastro a stringhe, eventuali cisti a contenuto fluido chiaro, bordi mal definiti con tipiche alterazioni microcistiche e reattività immunoistochimica positiva per la proteina astrocitica fibrillare gliale (GFAP).
Come si può trattare un astrocitoma diffuso?
Astrocitoma diffuso: se il tumore è accessibile e può essere completamente rimosso, l’unica cura aggiuntiva richiesta sono le scansioni di follow-up. Negli adulti e nei bambini più grandi, oltre alla chirurgia può essere suggerita la radioterapia. Le radiazioni possono anche essere usate per trattare un astrocitoma di basso grado inamovibile.
Qual è la prognosi dell’astrocitoma?
La prognosi dipende principalmente da tre fattori: Dal grado dell’astrocitoma. Dopo la rimozione di un astrocitoma di grado I, chi ne era affetto ha buone probabilità di rimettersi completamente. Al contrario, dopo la rimozione dei glioblastomi, le persone che ne erano affette hanno una speranza di vita media di poco più di 30 settimane.
Qual è l’astrocitoma cerebrale?
L’astrocitoma cerebrale è uno dei tumori più comuni della testa o della colonna vertebrale. Poiché questa neoplasia compare nel cervello (dalle sue stesse cellule), l’organo principale di controllo, non può che influire sulla qualità della vita del paziente.