Sommario
Come si cura un glioma?
L’unica cura attuabile, in questi sfortunati frangenti, consiste nell’asportazione della parte più consistente del tumore, abbinata alla radioterapia e alla chemioterapia. Se dovesse esserci una recidiva, è possibile intervenire nuovamente e praticare un’altra resezione del tumore.
Come si opera un glioma?
Il trattamento dei gliomi si basa su tre terapie cardine: la rimozione chirurgica….Le tecniche di brain mapping
- la Neuronavigazione.
- la TC intraoperatoria.
- la RM intraoperatoria.
- l’Ecografia intraoperatoria”.
Come riconoscere un glioma?
SINTOMATOLOGIA GENERALE
- Mal di testa.
- Senso di nausea e di vomito.
- Attacchi di epilessia.
- Disturbi della vista.
- Difficoltà a parlare.
- Cambiamenti improvvisi di personalità di comportamento.
- Emorragia intracranica: specialmente nei casi di glioblastoma multiforme.
Che cos’è il glioma?
CHE COSA SONO I GLIOMI I gliomi sono un gruppo di neoplasie maligne che possono svilupparsi in qualsiasi distretto del sistema nervoso centrale: vale a dire nel cervello o nel midollo spinale, anche se questo secondo caso è molto meno frequente.
Quali sono le cause del glioblastoma?
Cause di glioblastoma Sesso: questo tipo di tumori sono più frequenti negli individui di sesso maschile. Esposizione alle radiazioni: coloro che sono esposti a radiazioni ionizzanti hanno un rischio maggiore di sviluppare un tumore al cervello.
Quando vivono con glioblastoma?
Se il tumore è stato asportato chirurgicamente e si è praticata la radioterapia, l’aspettativa di vita va da poco meno di un anno a 14-15 mesi. Solo 6 casi su 100 sopravvivono incredibilmente per altri 5 anni.
Cosa succede dopo un intervento al cervello?
I tempi di recupero dopo un intervento di tumore al cervello sono di circa 1-2 mesi, tuttavia è comunque consigliato non svolgere attività che richiedano eccessivo sforzo fisico, fin quando la ripresa non sarà completa.
Quanto si vive con il glioblastoma?
In assenza di alcun tipo di trattamento, l’aspettativa di vita media è di 17 settimane circa, ovvero i 4 mesi e mezzo di cui si parlava in precedenza. Con la sola radioterapia, la speranza di vita si allunga da 17 settimane a 30 settimane (N.B: è sempre un valore medio).
Come viene il glioblastoma?
Il glioblastoma ha origine da un gruppo di cellule, chiamato glia, che svolge una funzione di sostegno per le cellule nervose, i neuroni. Il glioblastoma insorge più frequentemente in età matura tra i 45 e i 75 anni, ma può presentarsi a qualsiasi età, inclusa l’infanzia.