Sommario
Come si cura un granuloma anulare?
Trattamento. Nella maggior parte dei casi, il granuloma anulare guarisce spontaneamente, senza particolari trattamenti. Se si ricorre a farmaci o a particolari terapie, è solo per motivi estetici e/o per provare ad accelerare la guarigione.
Che cos’è un granuloma anulare?
Il granuloma anulare è una malattia infiammatoria della cute a decorso cronico che colpisce soprattutto bambini ed adolescenti: più della metà dei casi si verifica in soggetti con meno di 30 anni e il rapporto maschi/femmine è di 1:2.
Come non scoppiare la bolla a casa?
Non bucare e non fare scoppiare la bolla a casa. Dato che la superficie è morbida e piena di pus, puoi essere tentato di fare scoppiare la pelle con un ago per drenare il contenuto. Tuttavia, ciò non è raccomandato in quanto può causare l’infezione del foruncolo o la diffusione dei batteri contenuti all’interno, provocando ancora più bolle.
Come si pulisce la bolla?
Lava il foruncolo accuratamente con un sapone antibatterico e acqua tiepida, fino a quando tutto il pus è drenato. Una volta pulita, asciuga la bolla con un panno pulito o un tovagliolo di carta, che dovrà essere lavato o gettato via subito dopo l’uso per evitare la diffusione dell’infezione. 5 Applica una crema antibatterica e copri la bolla.
Come agisce L’impacco caldo sulla bolla?
L’impacco caldo agisce in vari modi per accelerare la guarigione della bolla. In primo luogo, il calore aumenta la circolazione del sangue nella zona, contribuendo ad attirare gli anticorpi e i globuli bianchi all’area dell’infezione. Il calore inoltre attira il pus sulla superficie della bolla, e ne favorire un drenaggio rapido.
Come vale la presenza di bolle sul pene?
Come vale per ogni segno o inestetismo sui genitali, notare la presenza di una o più bolle (o vesciche) sul pene può essere una fonte di grande preoccupazione e stress, cui si associano importanti risvolti psicologici, quali ansia e vergogna che spesso portano a tardare il momento in cui ci si rivolge al medico.