Sommario
Come si cura un tendine infiammato?
I Trattamenti per la cura della tendinite Riposo, ghiaccio e analgesici, sono la cura iniziale della tendinite. Successivamente possono essere indicate terapie, come le onde d’urto, gli ultrasuoni e il laser. Spesso, però, risulta fondamentale il trattamento fisiokinesiterapico.
Come curare la tendinite al braccio?
Si può ricorrere anche a trattamenti come la tecarterapia, oppure gli ultrasuoni, onde acustiche ad alta frequenza con provati effetti benefici su dolore e infiammazione. In alcuni casi l’ortopedico può suggerire infiltrazioni locali. Solo nei casi più seri, si interviene chirurgicamente.
Quali sono le caratteristiche dei tendini?
Tendini Tendini: Funzioni e Struttura. I TENDINI sono robuste strutture fibrose, dal colorito madreperlaceo, che uniscono i muscoli alle ossa. Queste importanti strutture anatomiche funzionano, pertanto, come vere e proprie connessioni, in grado di trasformare in movimento la forza generata dalla contrazione muscolare.
Quali sono le patologie tendinee?
Il termine ” patologie tendinee ” o ” tendinopatia ” raggruppa un insieme di malattie che interessano i tendini (tendiniti, tendinosi), la guaina sinoviale o peritenonio che li protegge (tenosinovite, paratenonite) o le strutture anatomiche adiacenti, come le borse (borsiti).
Come si manifesta la tendinite?
La tendinite si manifesta tipicamente con dolore al movimento ed alla palpazione. A volte, se la flogosi si estende alle guaine tendinee, può associarsi una tumefazione del tendine infiammato (come, ad esempio, accade nell’entesopatia del tendine di Achille), calore al tatto e, raramente, arrossamento della cute sovrastante.
Qual è la natura connettiva dei tendini?
La natura connettivale fibrosa dei tendini permette di classificarli all’interno dei tessuti molli non contrattili. Trattandosi di tessuto connettivo sarà costituito da matrice extracellulare e fibre. I tendini sono specializzati nel resistere alle forze di trazione e in particolar modo alla tensione generate dall’azione muscolare.