Sommario
Come si cura una colite cronica?
I farmaci utili nella Colite Spastica Nervosa
- farmaci anti-diarroici in caso di evacuazioni frequenti,
- lassativi osmotici o di altra natura in caso di stipsi,
- farmaci serotoninergici, antidepressivi e antispastici di varia natura per la componente dolorosa.
Che cos’è la colite cronica?
La colite è un’infiammazione del rivestimento interno del colon. La colite può essere un sintomo di una malattia che colpisce altre parti del corpo, provocando febbre, brividi, affaticamento e disidratazione. Esistono molti tipi di colite e, generalmente, vengono classificati in base alla causa di ciascun tipo.
Quali sono i sintomi della colite?
La colite, meglio conosciuta come sindrome del colon irritabile, è un disturbo piuttosto diffuso che interessa circa il 15% della popolazione. I sintomi della colite sono classici: dolore addominale associato a crampi, sensazione di gonfiore e peso accompagnata a stitichezza e/o a diarrea.
Qual è il principio attivo della colite autoimmune?
L’esatto principio attivo dipende dall’agente patogeno. La colite autoimmune, come la colite ulcerosa, richiede una terapia antinfiammatoria e immunosoppressiva. Il trattamento inizia solitamente con la somministrazione di cortisone. Se non è possibile controllare i sintomi con il cortisone, si possono provare altri farmaci immunomodulanti.
Quali sono i sintomi della colite ischemica?
nel caso della colite ischemica, malattie vascolari come aterosclerosi e diabete possono contribuire a creare problemi della circolazione intestinale, che fanno sì che non arrivi più sangue e la mucosa vada in necrosi; complicazioni del trattamento con chemioterapie/radiazioni;
Qual è la causa della colite atipica?
Incidenza. La colite atipica è una malattia rara con un’incidenza stimata essere di 1,98 casi su 100.000 individui, questo disturbo è più comune in Asia, mentre