Sommario
Come si curano i diverticoli della vescica?
Il diverticolo può essere rimosso chirurgicamente sia con tecnica open (a cielo aperto) che laparoscopica (utilizzando piccole incisioni e fori per l’ingresso di strumenti e telecamera).
Come vengono operati i diverticoli?
Si tratta di un intervento chirurgico vero e proprio ma eseguito con tecnica laparoscopica mini-invasiva, di breve durata e durante il quale sotto video-guida, si eseguirà l’aspirazione ed il lavaggio con soluzione fisiologica calda della raccolta infetta, abbattendo così la carica microbica.
Che cosa è la diverticolite alla vescica?
I diverticoli vescicali sono descritti come ernie della mucosa vescicale attraverso il muscolo detrusore. La parete del diverticolo risulta, dunque, formata solo da urotelio, che poggia direttamente sul corion. La deiscenza muscolare all’origine del diverticolo può essere sia congenita sia degenerativa.
Quali cibi evitare con i diverticoli?
È possibile utilizzare la frutta anche sotto forma di centrifuga filtrata. Invece, alcuni alimenti che contengono fibra, ma anche semi, sono da evitare perché possono fermarsi nei diverticoli e infiammarli, come pomodori, cetrioli, uva, fichi, fragole, lamponi, kiwi, pane con semi di sesamo.
Che tipo di dolore danno i diverticoli?
I sintomi più comuni della diverticolite sono:
- dolore costante nella parte in basso a sinistra della pancia.
- cambiamento nelle normali abitudini intestinali, presenza di stipsi ostinata o diarrea.
- gonfiore addominale.
- temperatura elevata (febbre) che può superare i 38°C.
- sensazione generale di stanchezza e malessere.
- nausea.
Dove fanno male i diverticoli?
I sintomi più comuni della diverticolite sono: dolore costante nella parte in basso a sinistra della pancia. cambiamento nelle normali abitudini intestinali, presenza di stipsi ostinata o diarrea. gonfiore addominale.