Come si dà la diagnosi di tremore essenziale?
Anche se non esiste alcuna cura risolutiva per il tremore essenziale, sono disponibili molti farmaci che possono alleviare questo sintomo. La maggior parte degli specialisti prescrive solitamente i beta-bloccanti, attivi sui recettori beta-2 periferici, in particolare, il propranololo (Inderal®).
Come si cura il tremore essenziale?
Il trattamento del tremore essenziale si basa sul controllo dei sintomi. Se si presenta in forma lieve, generalmente non è necessario ricorrere ad alcuna cura. Per le forme più accentuate è indicata una terapia farmacologica che prevede la somministrazione di propranololo (un beta-bloccante), primidone o di entrambi.
Come si manifesta il tremore essenziale?
Il tremore essenziale, contrariamente ad altre forme di tremore, come ad esempio i l Parkinson, si manifesta quando la muscolatura è in azione e non a riposo, condizione che può rendere difficile anche semplici gesti come scrivere o allacciarsi le scarpe.
Che cosa è un tremore?
Un tremore è uno scuotimento ritmico e involontario di una parte del corpo, come le mani, la testa, le corde vocali, il tronco o le gambe. I tremori si manifestano quando i muscoli si contraggono e si rilassano ripetutamente.
Come si aggrava il tremore essenziale?
In alcune persone, si aggrava gradatamente nel tempo e alla fine provoca invalidità. I sintomi possono assomigliare a quelli del morbo di Parkinson e a volte il tremore essenziale viene scambiato per tale malattia. Raramente, le persone soffrono di morbo di Parkinson e tremore essenziale. Tremore a riposo.
Come si manifesta il tremore intenzionale?
Tremore intenzionale Questo tremore si manifesta durante un movimento intenzionale, come quando si cerca di afferrare un oggetto con la mano. La persona può non riuscire ad afferrare l’oggetto a causa del tremore. I tremori intenzionali si aggravano quando le persone si avvicinano all’oggetto desiderato.