Sommario
Come si definisce è da quali grandezze dipende la resistenza elettrica di un conduttore?
La resistenza R di un conduttore è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua sezione. La resistività di un conduttore è la resistenza che un suo campione di lunghezza e sezione unitarie offre al passaggio della corrente. L’inverso della resistività si chiama conducibilità.
Come si determina la resistenza elettrica?
La resistenza di un conduttore è direttamente proporzionale alla lunghezza ed inversamente proporzionale alla sezione. Ne consegue che la formula matematica per calcolare la resistenza elettrica di un generico conduttore è: R = ρ * l / s.
Come si indica la resistenza elettrica?
La resistenza si misura in ohm, unità di misura il cui simbolo è la lettera greca omega (Ω). Questa unità di misura trae il proprio nome da Georg Simon Ohm (1784-1854), un fisico tedesco che studiò la relazione tra tensione, corrente e resistenza.
Come varia la resistenza di un conduttore se la temperatura aumenta?
La resistività e di conseguenza la resistenza di conduttori, semiconduttori e isolanti dipende dalla temperatura: La resistività di un conduttore metallico è piccola e generalmente cresce linearmente con la temperatura. Anche negli isolanti la fortissima resistività decresce con l’aumentare della temperatura.
Cosa vuol dire la resistenza di un conduttore?
La resistenza di un conduttore è legata a delle perdite di tipo ohmico. Ciò vuol dire che parte della potenza viene dispersa dalla resistenza per effetto ohm , ed è proprio questo fenomeno, conosciuto come “effetto Joule” che causa il surriscaldamento dei fili o dei circuiti in cui circola corrente.
Qual è la resistenza elettrica di un semiconduttore?
La resistenza elettrica di un tipico metallo conduttore cresce linearmente con la temperatura, mentre la resistenza elettrica di un tipico semiconduttore decresce esponenzialmente con la temperatura. Circuito in serie Se n resistenze sono collegate in serie, le loro resistenze si sommano.
Come si qualifica la resistenza elettrica?
La resistenza elettrica qualifica il materiale come conduttore o isolante. Infatti materiali caratterizzati da alti valori di resistenza si comportano da isolanti, inibendo il passaggio della corrente. Quelli invece che presentano una resistenza bassa si oppongono di meno e permettono ad una buona parte della corrente di fruir loro attraverso.
Qual è l’ unità di misura della resistenza elettrica?
Nel sistema internazionale l’ unità di misura della resistenza elettrica è l’ ohm (Ω). Nel caso di corrente continua e in assenza di forza elettromotrice all’interno del conduttore considerato vale la seguente proprietà: {displaystyle R= {frac {Delta V} {I}}}