Sommario
Come si definisce ematuria?
Si definisce ematuria la presenza di globuli rossi nelle urine che può verificarsi in presenza di una patologia nefrologica che quindi interessa i reni, urologica a carico delle vie urinarie e della vescica oppure in presenza di malattie sistemiche. È un sintomo piuttosto comune ed è associato a diverse patologie più o meno gravi.
Qual è la differenza tra ematuria e macroematuria?
Ematuria, presenza di sangue nelle urine, si distingue in microematuria e macroematuria e può avere cause renali, extrarenali, iatrogene o ematologiche.
Quali sono i sintomi di ematuria da sforzo?
Ne è un esempio la cosiddetta “ematuria da sforzo”, quando le urine assumono il colore rossastro dopo un intenso allenamento fisico, a cominciare dalla corsa. Sempre a proposito di esercizio fisico, chi fa uno sport da contatto potrebbe subire un trauma a livello della regione pelvica che potrebbe causare ematuria.
Qual è l’ematuria Franca?
L’ ematuria è macroscopica quando il quantitativo di sangue eliminato è così elevato da modificare macroscopicamente il colore delle urine, le quali tendono ad assumere un aspetto da francamente rosso a marrone, a seconda della quantità di sangue presente. Un’ematuria franca (color rosso) indica un considerevole sanguinamento in atto,
Qual è il termine di disuria?
Disuria è il termine usato in medicina, e più precisamente in urologia (branca che studia le malattie dell’apparato urinario maschile e femminile nonché degli organi riproduttivi maschili) per indicare il sintomo di minzione (atto con cui si espellono le urine) difficoltosa.
Come si caratterizza la cistite emorragica?
La cistite emorragica è un processo infiammatorio, infettivo o di altra natura, che interessa la mucosa della vescica urinaria, provocando l’ eliminazione cospicua di sangue attraverso l’urina e, talvolta, anche di coaguli sanguigni. La cistite emorragica, quindi, si caratterizza per due elementi:
Quali sono i sintomi della cistite?
I sintomi della cistite orientano alla diagnosi, ma sono solo indicativi: solo con la coltura delle urine (urinocoltura) e, in parte con l’ esame urine, si fa diagnosi di infezione delle vie urinarie e quindi si attribuisce all’infezione la causa della cistite.
Come si presenta l’ematuria macroscopica?
ematuria macroscopica Per lo più si presenta come reperto casuale in un esame delle urine eseguito in corso di accertamenti per altri motivi L’ematuria è un segno clinico di frequente riscontro in età pediatrica (prevalenza dello 0,4-4,1 % in base ai criteri utilizzati per la definizione) che spesso pone molti quesiti e dubbi diagnostici
Cosa è l’appendicite acuta?
L’appendicite è un’infiammazione dell’appendice, organo cavo a fondo cieco localizzato nel tratto iniziale del colon. Si colloca nella porzione inferiore destra dell’addome. L’ appendicite acuta rappresenta una delle cause più frequenti di dolore addominale e di accesso in Pronto Soccorso.